altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Renza Sciutto. L’abito dell’anima
sabato 8 Aprile 2023 - lunedì 1 Maggio 2023
sede: Galleria Artender (Alassio, Savona).
“L’abito dell’anima” è il titolo della personale di Renza Sciutto che sarà presentata da Giannino Balbis.
“Nella ricerca artistica di Renza Sciutto – esercitata non solo nella creazione e produzione di opere d’arte, ma anche in una, a dir poco, frenetica attività di progettazione e realizzazione di iniziative, eventi, istituzioni finalizzate alla promozione dell’arte in tutte le sue forme – emerge un filo conduttore decisivo e davvero unificante, perché connesso con le finalità della ricerca stessa.
Questo tratto costante è la tensione verso l’oltranza, verso il superamento dei confini dell’umano vedere, capire, ricordare: la ricerca, in altre parole, di uno spiraglio che immetta nella realtà che sta al di là di quella che si vede, al di là dell’orizzonte percepibile dai sensi.
Il primo impulso a oltrepassare l’orizzonte è coinciso, per Renza, con quello che si può definire il “rito della vestizione”, quando l’adolescente calza un abito per l’anima e parte per l’inchiesta che sarà il senso della sua esistenza. L’arte è stata l’abito dell’anima di Renza Sciutto.
La sua storia artistica è tutt’uno con la sua storia umana, perché esistenza e arte sono state sempre per lei un binomio inscindibile, corpo e anima del suo essere. Il senso del suo viaggio di ricerca, che da allora non si è mai interrotto, è dunque l’arte libera da ogni forma di condizionamento esterno, l’arte come valore primario del vivere, come dono al mondo, come via di salvezza per l’io e per il mondo”
Giannino Balbis
Nata ad Albenga, Renza Sciutto vive e lavora ad Alassio, ma si può considerare “cittadina del mondo”. Dopo essersi diplomata all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, ha frequentato i ceramisti di Faenza. Dagli anni ‘70 espone in Italia e all’estero in diversi spazi pubblici e privati.
Inaugurazione
sabato 8 aprile, alle ore 18