Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Renzo Francabandera. Archeologia del presente

venerdì 7 Marzo 2025 - domenica 6 Aprile 2025

Renzo Francabandera. Archeologia del presente

sede: Cordua Gallery Art Space (Bologna).

Renzo Francabandera, con il suo progetto “Archeologia del presente”, esplora le tracce della società contemporanea manipolando e restituendo significato a residui materiali, spesso abbandonati, in contesti urbani.

Francabandera, artista pugliese di nascita e che ora vive a Bologna, va alla ricerca di un dialogo con la materialità degli oggetti a cui storicamente si è ancorata l’esistenza. L’esposizione delle opere in mostra alla Cordua Gallery Art Space si compone di due parti. La prima è un’installazione performativa, costituita da un nucleo originario di cartoline assemblate a fotografie di famiglia, realizzato tra il 2021 e 2023, su cui l’artista è intervenuto con tecnica pittorica e di collage, i cui segni pittorici rimandano ai ricami, alle antiche tessiture e agli inserti multimaterici. A questa installazione si aggiungono poi altre rinvenienze oggettuali, ricercate e ricomposte tra gli oggetti abbandonati dai proprietari dopo le alluvioni a Bologna dell’ottobre 2024, e che contengono un’ulteriore riflessione sulla fragilità del vivere e del conservare. Inoltre, saranno esposte in mostra anche alcune grandi opere su carta, che mescolano segni contemporanei con segni dell’alfabeto etrusco, nate in una residenza d’artista presso il Parco archeologico etrusco del Sodo a Cortona.

La ricerca dell’artista si rivolge verso oggetti rinvenuti quali cartoline, fotografie, memorie museali o anche solo di collezioni di famiglia, immagini contenute in piccoli oggetti che fissano la memoria del vissuto, staccate dal bisogno di connessione a dimensioni digitali. Sono oggetti che oggi vengono progressivamente sostituiti da “non-cose”, da informazioni volatili che non instaurano alcuna relazione profonda con la psiche e l’emotività. Francabandera adotta un approccio metodologico che richiama l’archeologia tradizionale, procedendo per scavi e accumuli, analizzando reperti e resti oggettuali, riassemblandoli per creare paesaggi e narrazioni immaginative, una vera e propria stratigrafia dell’anima sociale.

Inaugurazione
sabato 7 marzo alle ore 18:30

Immagine in evidenza
opera 3 (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 7 Marzo 2025
Fine:
domenica 6 Aprile 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

CORDUA GALLERY ART SPACE
Via Montebello, 7
Bologna, 40121 Italy
+ Google Maps
Phone
392 686 1280
Visualizza il sito del Luogo