Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Renzo Piano apre il Festival della Comunicazione con la lectio magistralis “Visioni”

giovedì 6 settembre 2018 @ 17:00

Renzo Piano apre il Festival della Comunicazione con la lectio magistralis "Visioni"

sede: Teatro Sociale di Camogli (Camogli).

Renzo Piano aprirà giovedì 6 settembre la quinta edizione del Festival della Comunicazione con la lectio magistralis dal titolo Visioni che ci mostrerà la sua idea del nuovo ambiente urbano e del rapporto che intercorre fra architettura e società. Il suo intervento partirà dai tragici fatti della vicina Genova, dalla sua storia e dalla sua natura, stretta tra mare e montagna, dalla bellezza della sua luce e dall’acqua in cui si specchia: temi che richiedono forza, progettualità e attenzione verso le persone e il territorio.

“Nella società i grandi cambiamenti non li fanno gli architetti, ma l’architettura ne è specchio fedele, quando riesce a trasformarli in simboli visibili, in macchine perfette ed umane che fanno avanzare la civiltà dei comportamenti in una direzione equa e condivisibile” dichiara l’architetto.

Renzo Piano è uno degli oltre 100 ospiti presenti a Camogli per l’appuntamento annuale tra i più attesi in Italia dedicato a comunicazione, futuro e innovazione che torna con un tema di assoluta centralità: Visioni, fil rouge dell’edizione di quest’anno.

Renzo Piano nasce a Genova nel 1937, da una famiglia di costruttori edili, poi si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1964. Durante gli anni della formazione collabora con Franco Albini e Marco Zanuso. Poi si trasferisce negli Stati Uniti e, tra il 1965 e il 1970, lavora con Louis Kahn a Filadelfia, intessendo legami con Makowski. A Londra incontra Richard Rogers, suo primo partner nella Piano&Rogers (1917), con cui vince il concorso internazionale per il concorso internazionale per il Centre Georges Pompidou di Parigi (1971-1977). Nel 1981 inaugura il Renzo Piano Building Workshop (tutt’oggi titolazione del suo studio) con cui ha realizzato negli anni più di 130 progetti in Europa, Nord America, Australia e Asia. Insignito dei più prestigiosi premi internazionali, Piano è stato visiting professor alla Columbia University di New York, alla facoltà di Architettura di Oslo, al Central London Polytechnic e alla Architectural Association School di Londra. Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 30 agosto 2013 l’ha nominato Senatore a vita.

Il Festival della Comunicazione è diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, ed è organizzato dal Comune di Camogli e da Frame.
www.festivalcomunicazione.it
Ufficio stampa Delos

Dettagli

Data:
giovedì 6 settembre 2018
Ora:
17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,
Sito web:
http://www.festivalcomunicazione.it

Luogo

TEATRO SOCIALE DI CAMOGLI
Piazza Giacomo Matteotti, 5
Camogli, GE 16032 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0185 1770529