altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Rethink the City, dibattito e progetti di arte pubblica per la valorizzazione della città
mercoledì 30 Novembre 2022 @ 19:00

sede: Studio Arnaldo Pomodoro (Milano).
Mercoledì 30 novembre alle ore 19 presso lo Studio Arnaldo Pomodoro, si tiene l’incontro “Rethink the City, dibattito e progetti di arte pubblica per la valorizzazione della città”.
La tavola rotonda prende le mosse dall’installazione site-specific Rethink The City, realizzata dall’artista parmense Matteo Mezzadri e curata da Matteo Pacini, nell’ambito del ciclo espositivo “Orizzonte degli eventi” presso la Porta di Milano al Terminal 1 dell’Aeroporto di Milano Malpensa (fino al 7 gennaio), e propone una riflessione sul ruolo dell’arte nella valorizzazione e nel dialogo con lo spazio pubblico. Scopo del dibattito sarà, dunque, condividere esperienze concrete per delineare una visione del futuro della Città, sollecitando l’individuazione di traiettorie, politiche e pratiche che potranno renderne possibile l’attuazione.
Con l’occasione verrà presentato il catalogo dell’esposizione Rethink The City, a cura di Matteo Pacini e Luciano Bolzoni, edito da Skira e disponibile sul sito dell’editore. Il volume bilingue italiano-inglese presenta testi di approfondimento, un ricco apparato fotografico e un’intervista inedita a Matteo Mezzadri a firma di Matteo Pacini, per raccontare tra testimonianze e immagini la poetica e le fasi di realizzazione della grande installazione site-specific per la “Soglia Magica” di Milano Malpensa.
Intervengono il segretario generale Carlotta Montebello e il curatore Federico Giani della Fondazione Arnaldo Pomodoro, il curatore e ideatore del ciclo espositivo “Orizzonte degli eventi” Matteo Pacini, l’artista Matteo Mezzadri, Luciano Bolzoni responsabile Art&Cultural Projects SEA Milan Airports e Ilaria Morganti di Itinerari Paralleli; modera Claudio Nelli di Urbanfile.
Immagine in evidenza
Aeroporto Milano Malpensa – Matteo Mezzadri. Rethink the city – courtesy l’artista