Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riapre il Giardino storico di Villa Arconati

domenica 21 Giugno 2020

Riapre il Giardino storico di Villa Arconati

sede: Villa Arconati-FAR (Castellazzo di Bollate, Milano).

Fondazione Augusto Rancilio riapre al pubblico il Giardino storico di Villa Arconati-FAR: un giardino in cui perdersi tra arte, natura e bellezza.

Per la prima volta dopo il restauro sarà possibile vedere il Teatro di Diana in tutto il suo splendore e torneranno a funzionare dopo più di un secolo tutti i suoi spettacolari giochi d’acqua.
Altra novità di quest’anno è il restauro del disegno settecentesco del parterre, realizzato su disegno di Marc’Antonio Dal Re con ghiaia colorata, che dopo due secoli fa tornare il giardino alla francese al suo aspetto originale.
Questi sono i due “fiori all’occhiello” che incanteranno i visitatori.
Oltre a questi, si potranno ammirare i tanti lavori di manutenzione e restauro che hanno interessato il giardino negli scorsi mesi, in particolare la potatura di tutti i viali prospettici e le carpinate, che permettono ora di godere di tutta la bellezza architettonica ed armoniosa del giardino all’italiana.

Sulla Cancellata d’Onore della Corte Nobile le sculture del Timore e della Curiosità introdurranno gli ospiti nel giardino.
Torneranno a zampillare i giochi d’acqua della Fontana del Delfino, di fronte alla Limonaia e alla Torre delle Acque che custodiva i meccanismi del Codice di Leonardo per il funzionamento delle fontane.

In funzione anche i giochi d’acqua del Teatro di Andromeda, restaurato l’anno scorso, in cui è stato riportato alla luce il bellissimo affresco originale dell’Ottocento.
Dai seni della statua di Opi, la Madre Terra, sgorga l’acqua, fonte di nuova vita.
Si potrà passeggiare nel boschetto di Diana, verso la Voliera che un tempo custodiva gli uccelli esotici degli Arconati e da quest’anno alcuni pavoni pregiati sono tornati alla Villa.

Dettagli

Data:
domenica 21 Giugno 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

VILLA ARCONATI
Via Madonna Fametta, 1
Castellazzo di Bollate, Milano 20021 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 8692287
Visualizza il sito del Luogo