Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Riccardo Luchini. Tanneries (Concerie)

sabato 5 maggio 2018 - sabato 9 giugno 2018

Riccardo Luchini. Tanneries (Concerie)

sede: Casaconcia (Ponte a Egola).
cura: Filippo Lotti.

Riccardo Luchini (classe 1949), ovvero una straordinaria duttile capacità camaleontica di entrare empaticamente in contatto immediato con la realtà che lo circonda, che dipinge e che rappresenta con estrema maestria e naturalezza.
Dalla cattedra dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, prima per molti anni docente a Carrara dopo essere stato a Roma e prima ancora a Brera a Milano, si immerge per la prima volta in una realtà nuova, quella del territorio di San Miniato, il cosiddetto Comprensorio del Cuoio. È a Ponte a Egola, una delle capitali indiscusse del mondo conciario, dove decide di addentrarsi nell’antica arte della concia, raffigurandola senza rinnegare le consuete mezze tinte ma mettendole al servizio del tema scelto per coglierne con immediatezza l’essenza.

La “conceria”, un mondo finora sconosciuto agli occhi del pittore milanese di nascita ma toscano di adozione e di provenienza (vive e lavora tra Pieve a Elici e Massarosa), che ha saputo narrare col suo stile inconfondibile mettendolo al servizio di un tema per lui inedito.
Non treni, scali ferroviari, binari, porti con navi in primo piano, draghe o “urban landscape” – da sempre epicentro della sua arte – bensì bottali e interni di concerie animati da macchinari.
Atmosfere evanescenti, dalle “morbide vaporosità” e dalle “vibrazioni fumose” che rendono suggestive le sue rappresentazioni pittoriche con un inconfondibile tratto dalla pennellata, veloce, incisiva, sicura.

Questa mostra è interamente realizzata in modo site specific: l’artista ha voluto addentrarsi nel mondo delle concerie, dipingendolo. Un mondo altro, “lontano”, per così dire, dalla sua iconografia abituale ma che, al contempo, non si discosta dalla collaudata tecnica pittorica in una sorta di connubio tra figurazione e astrazione.

Inaugurazione: sabato 5 maggio 2018 alle ore 17

Dettagli

Inizio:
sabato 5 maggio 2018
Fine:
sabato 9 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CASACONCIA
Via Primo Maggio 82/84
Ponte a Egola, PI 56028 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0571 485158
Sito web:
www.pellealvegetale.it