altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Riccardo Lumaca. Antologica 1967-2001
sabato 14 Dicembre 2024 - domenica 4 Maggio 2025

sede: APE Parma Museo (Parma).
cura: Gloria Bianchino, Carla Dini, Arturo Carlo Quintavalle.
L’antologica riunisce oltre 130 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, molte delle quali mai esposte prima, offrendo al pubblico l’opportunità di esplorare la produzione artistica di un autore che ha saputo condurre, con un approccio innovativo e talvolta ironico, una riflessione critica originale sulla storia dell’arte.
Curata da Gloria Bianchino, Carla Dini e Arturo Carlo Quintavalle la mostra ripercorre oltre tre decenni di produzione artistica, svelando i cicli tematici che hanno caratterizzato il lavoro di Lumaca, dagli esordi alla maturità. Uomo gentile e riservato, Lumaca si distingue per una ricerca rigorosa e lontana da protagonismi. Interprete concettuale e innovativo, con la sua arte sfida lo spettatore a decifrare enigmi e a riconsiderare i meccanismi della percezione. La sua opera è un ponte tra tradizione e modernità, incentrata sulla rilettura del passato e sull’esplorazione delle potenzialità e dei limiti della riproduzione artistica.
Accompagna l’esposizione l’omonimo catalogo, pubblicato dalla casa editrice Monte Università Parma, che costituisce un ulteriore tassello dell’importante operazione culturale che Fondazione Monteparma ha promosso e sostenuto per divulgare la figura di Riccardo Lumaca, lasciandone un segno duraturo nella memoria collettiva.
Immagine in evidenza
Riccardo Lumaca – La battaglia della pittura 1991 – Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto Bari