Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ricominciare dal silenzio – Prima edizione del festival di design in vetrina

mercoledì 8 Settembre 2021 - venerdì 22 Ottobre 2021

Ricominciare dal silenzio - Prima edizione del festival di design in vetrina

sede: Passante Ferroviario Porta Garibaldi (Milano).

Mercoledì 8 settembre 2021 dalle ore 18:00 alle ore 21:00 inaugura Co-atto un-fair #1 “Ricominciare dal silenzio”.
Co-atto un-fair è il festival in vetrina a cadenza annuale organizzato da Co-atto in concomitanza con Design Week, Art Week e Walk-In-Studio, presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi.
Per l’occasione il project spaces milanese ha affidato ciascuna delle sue vetrine a spazi espositivi artistici indipenenti, studi e progetti di architettura e design, chiamati da tutta Italia a partecipare.

I project spaces coinvolti per l’edizione 2021 sono: Collettivo Damp (Napoli), Giardino Project (Lecce), Localedue (Bologna), Osservatorio Futura (Torino), Rea Art Fair (Milano), Spaziomensa (Roma), Spazio Orr (Brescia), Spazio Volta (Bergamo). I progetti di architettura e design, invece, sono: Ands, Atelier delle Verdure, Ecól, From outer Space, Lineare, Studio Gisto + Alessio D’Ellena, Vacuum Atelier, Zapoi. La vetrina dell’archivio è affidata alla rivista Archivio, quella del fumetto Co-atto a Cinicodesign e quella della fotografia ad Altana.

Il tema del festival, “Ricominciare dal silenzio”, è in linea con le proposte della Design Week 2021 e di miart 2021. Interpretando il silenzio come luogo dell’incontro, co_atto cerca di rispondere a tutte quelle trasformazioni, a quelle pause obbligate, ai silenzi dettati dalla pandemia, alla ricerca di nuovi modi di comunicare.

La curatela di ciascuna vetrina è condivisa tra i gruppi coinvolti e co_attto ed è sviluppata in coerenza con la realtà sui generis della stazione. L’elevata accessibilità e ipervisibilità delle vetrine e del passante di Porta Garibaldi diviene per ciascuno occasione per raccontarsi come realtà. Lo scopo di Co-atto, infatti, è quello di valorizzare le diversità, cercando di sviluppare un panorama di soggetti differenti, al fine di stimolare e proporre una ricerca trans-disciplinare.

Co-atto è il project space fondato da Stefano Bertolini, Ludovico Da Prato e Marta Orsola Sironi, che si articola in 18 vetrine presso la stazione del Passante Ferroviario di Milano Porta Garibaldi. co_atto è parte di Underpass, progetto di riqualificazione degli spazi all’interno delle stazioni del Passante Ferroviario di Milano, dedicati alla promozione di artisti emergenti. Underpass è inserito all’interno del Progetto DisseMina, promosso da Le Belle Arti APS – Progetto Artepassante, con il sostegno di Fondazione Cariplo – bando “Luoghi di innovazione culturale – 2019”

Informazioni:
coatto.info@gmail.com; 346 0312143

Dettagli

Inizio:
mercoledì 8 Settembre 2021
Fine:
venerdì 22 Ottobre 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PASSANTE FERROVIARIO PORTA GARIBALDI
P.za Sigmund Freud, 1
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps