Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Ricomincio da 90. I 90 anni di Flavio Lucchini e il suo lungo percorso nella moda come art director, editore, artista

lunedì 15 ottobre 2018 - venerdì 21 dicembre 2018

Ricomincio da 90. I 90 anni di Flavio Lucchini e il suo lungo percorso nella moda come art director, editore, artista

sede: Triennale di Milano, Superstudio (Milano).

Flavio Lucchini è nato il 4 ottobre 1928. 90 sono i suoi anni conquistati in piena forma fisica e intellettuale. Negli anni ‘90 ha iniziato la sua ricerca artistica, 90 sono i capitoli del suo nuovo libro cui ha affidato i ricordi della sua vita. 90 le opere in mostra al Superstudio e battute all’asta a fine anno per un articolato progetto charity.
Alla Triennale di Milano una notte dedicata al compleanno di Lucchini, “Ricomincio da 90”, celebra la fecondità e la continua attenzione creativa di un innovatore che ha lasciato il segno nel mondo della moda a Milano. Sabato 27 ottobre dalle ore 21:00 si festeggia nel Salone d’Onore con il filmato “La moda in altro modo” e la presentazione del libro “Il destino” alla presenza di molti testimonial famosi. A fare gli onori di casa Stefano Boeri, Presidente della Triennale, accanto a tutti i grandi protagonisti le cui storie personali devono molto al talento e all’intuito di Lucchini.

Un protagonista e un anticipatore della cultura dell’editoria e della moda degli anni 60/70/80 che negli ultimi trent’anni si trasforma in un raffinato artista.
Dopo gli studi di Architettura a Venezia e Arte all’Accademia di Brera di Milano, fin da giovanissimo Flavio Lucchini si mette in mostra per l’audacia e la modernità del suo lavoro grafico. Trasferitosi a Milano, crea e porta al successo le più importanti e innovative riviste di moda Italiane (da Amica a Vogue Italia, Lei/Glamour, Moda, Donna, Mondo Uomo e molte altre), scopre i nuovi talenti della fotografia, della grafica, del giornalismo e tiene a battesimo sui suoi giornali tutti i più grandi stilisti. Nel 1983 fonda Superstudio 13, primo centro per la fotografia e l’immagine cui aggiunge, nel 2000, Superstudio Più, grande complesso dedicato a moda, arte, design e comunicazione.
Nel 1990, abbandona tutti i suoi incarichi per dedicarsi esclusivamente all’arte. Con una mission particolare: togliere il sospetto di effimero alla moda e renderla eterna, esplorando, indagando, attraverso la sua Dress Art il mistero dell’abito femminile.

SEDI E PROGRAMMA

TRIENNALE DI MILANO
Salone d’Onore
Viale Alemagna 6,
Milano

Sabato 27 ottobre 2018, ore 21.00 (Su invito)
• video-racconto “La moda in altro modo” immagini e testimonianze sugli anni d’oro della moda italiana di cui Lucchini è stato artefice e protagonista, con il contributo di Oliviero Toscani e Giovanni Gastel. Progetto di Gisella Borioli. Regia di Giovanni Gastel
• presentazione libro “il destino – Dovevo fare il contadino ma ho incontrato la moda (e non sono uno stilista)” autobiografia di Flavio Lucchini
• installazione “Ghost”, quattro sculture nel giardino della Triennale di Milano (fino al 30 novembre).

SUPERSTUDIO
via Tortona 27, Milano

dal 15 ottobre fino al 21 dicembre (ingresso libero)
• la galleria MyOwnGallery di Superstudio presenta dal 15 ottobre al 21 dicembre la mostra Art Bazar con 90 opere di Lucchini. Asta finale per raccogliere i fondi che serviranno all’avvio di una attività per avvicinare all’arte ragazzi “special needs”.
• in occasione di BookCity (16-18 novembre 2018) proiezione quotidiana, alle ore 16.00, del filmato “La moda in altro modo” come racconto visuale e complementare dell’autobiografia “Il Destino”.
• visitabile su appuntamento anche l’Undergallery l’imponente archivio-galleria dell’artista, sempre al Superstudio Più di via Tortona 27, Milano.

"Ricomincio da 90". I 90 anni di Flavio Lucchini e il suo lungo percorso nella moda come art director, editore, artista

Dettagli

Inizio:
lunedì 15 ottobre 2018
Fine:
venerdì 21 dicembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,
Sito web:
http://www.flaviolucchiniart.com

Luogo

VARIE SEDI – MILANO
Milano, 20121 Italia + Google Maps