Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Riflessioni d’acqua, impressioni di roccia. Tre secoli di pittura: ‘700-‘800-‘900

sabato 21 Ottobre 2023 - domenica 21 Gennaio 2024

Riflessioni d'acqua, impressioni di roccia. Tre secoli di pittura: '700-'800-'900

sede: Palazzo delle Contesse (Mel, Belluno).

Il Palazzo delle Contesse di Mel è ospita “Riflessioni d’acqua, impressioni di roccia. Tre secoli di pittura: ‘700-‘800-‘900”, un percorso espositivo che saprà condurre il visitatore alla scoperta di artisti che da un elemento primario come l’acqua, ma anche dal suo contrario – fors’anche un suo derivato -, la roccia, hanno tratto infinite e suggestive ispirazioni.

L’esposizione conta una quarantina di opere – alcune finora mai esposte – e si svilupperà in quattro sezioni cronologiche: il Settecento, con vedute di Venezia e della laguna di Francesco Guardi e lavori, tra gli altri, di Carlevarijs, Ricci, Zais e Bellotto; l’Ottocento, con Guglielmo Ciardi e i figli Beppe ed Emma, Bezzi, Fragiacomo, Morbelli, Nani, Tito. Il Novecento si articola a sua volta in due sezioni: in Arte Moderna si potranno ammirare le opere di Moggioli, Rossi, Semeghini, De Pisis, Sironi, De Chirico, Carrà, Guidi e Music, mentre nell’ultima parte dedicata all’Arte Contemporanea ritroveremo anche opere di Vedova, Tancredi, Morandis, Licata, Guccione, Schifano, Giraldi, Jenkins, Salvo.

Organizzata dall’Associazione Culturale Art Dolomites, la mostra si inserisce in un progetto di più ampio respiro che ha come primo patrocinatore e sostenitore il Comune di Borgo Valbelluna per sensibilizzazione i cittadini sul valore e la tutela dell’acqua dolce, un bene che sta diventando sempre più prezioso e indispensabile per la sopravvivenza dell’uomo. Su questo tema quanto mai attuale sono infatti già state installate le opere di Craking Art nelle Piazze di Lentiai, Mel e Trichiana, si è tenuta la mostra di Toni Piccolotto a Lentiai, organizzati vari convegni ed incontri sui problemi legati all’acqua ed è aperto in questo periodo il concorso fotografico “Reflex H2O – Quando l’acqua diventa arte”.

Immagine in evidenza
Filippo De Pisis, Cortina, 1947, olio su tela cm 77×58 (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Ottobre 2023
Fine:
domenica 21 Gennaio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALAZZO DELLE CONTESSE
Piazza Papa Luciani
Mel - Borgo Valbelluna, Belluno 32026 Italia
+ Google Maps