Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rinaldo Degradi. Architetture nello spazio

sabato 16 Gennaio 2021 - lunedì 25 Gennaio 2021

Rinaldo Degradi. Architetture nello spazio

sede: ViP Gallery Milano (Milano).
cura: Virgilio Patarini.

Rinaldo Degradi 1 opera per sottrazione e astrazione, togliendo programmaticamente e sistematicamente ogni rimando figurativo alla realtà, ogni possibile narrazione o rappresentazione icastica, alla ricerca di un’espressione aniconica dai rimandi arcaici, fortemente ancestrale ed evocativa.

Le sue sculture così finiscono spesso per assomigliare a totem post-moderni o a stele o menhir arcaico-contemporanei.
In definitiva entrambi questi artisti arrivano ad una grande forza e capacità evocativa, al limite del “sacro”, ma attraverso processi creativi opposti: l’uno fortemente “iconico”, l’altro decisamente “aniconico”.

Note

  1. Rinaldo Degradi nasce a Milano nel 1940. Dopo il conseguimento del diploma di perito industriale si apre un lungo periodo, che continua tuttora, in cui l’impegno appassionato mette sempre più vigorose radici verso il conseguimento di un mestiere che si radichi su solide competenze specifiche corredate da una conoscenza storica artistica sempre più informata e vasta. Frequenta corsi di scultura con Tina Jacob presso il Gruppo Artistico Rosetum, all’UNI 3 con la scultrice Anna Blasi e molto positivi si rivelano pure gli incontri e l’amicizia con diversi altri scultori con cui scambiare le proprie esperienze. Nascono le prime sculture denotanti una crescente maestria e coscienza autocritica in principio di carattere eminentemente figurativo. Nel nucleo delle opere plastiche realizzate in argilla si innesta il bronzo e quello dagli esiti affascinanti e pieni di sorprese della ceramica Raku. Ben presto protagonisti saranno l’acciaio, il ferro, la ghisa, la plastica in lavori sovente basatisi sul triangolo, figura geometrica dai molteplici significati filosofici e concettuali dove risulta utile la dimestichezza con lastre, profilati, saldature già famigliari visti gli studi tecnici a suo tempo compiuti unitamente alla pluriennale esperienza di progettazioni strutturali. Tra i riconoscimenti più prestigiosi conseguiti si deve ricordare nel 1977 il 1° premio alla XIV Rassegna di Arti Figurative dell’Associazione dipendenti Comunali di Milano, il Medaglione Aureo dello scultore Manfrini donato da Sua Eminenza il Cardinale Martini al concorso internazionale di pittura-scultura-poesia “La Triade” VI edizione 1983 ed il 2° premio del concorso “La Rosa d’Oro” al Gruppo Artistico Rosetum degli anni 2004 e 2007. Partecipa a diverse collettive ed a mostre personali a Milano, Perugia, Legnano, nelle valli di Comacchio e nelle Valli bergamasche. Dal settembre 2019 è in permanenza alla Vi. P. Gallery Milano sul Naviglio Grande e nella sede in Valcamonica.

Dettagli

Inizio:
sabato 16 Gennaio 2021
Fine:
lunedì 25 Gennaio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VIP GALLERY MILANO
Alzaia Naviglio Grande, 4
Milano, 20144 Italia
+ Google Maps
Sito web:
zamenhofart.it