Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rinaldo Invernizzi. Omaggio alla Cappella Portinari

martedì 17 Settembre 2024 - mercoledì 13 Novembre 2024

Rinaldo Invernizzi. Omaggio alla Cappella Portinari

sede: Basilica di Sant’Eustorgio (Milano).
cura: Martina Mazzotta, Mara Hofmann.

È un invito a vedere, a immergersi in un contesto rinascimentale che “si concede soltanto ai pochi felici”, come direbbe Stendhal, “che ne hanno subito il fascino”, la mostra “Omaggio alla Cappella Portinari – Rinaldo Invernizzi: Tra storia dell’arte e spiritualità”.

Ospitata dal in quello “scrigno nello scrigno” che è la Cappella inserita nel contesto architettonico della Basilica di Sant’Eustorgio, a Milano, la mostra invita a immergersi con stupore e meraviglia in un dialogo serrato tra passato e presente, tra spettri e permanenze, guidati dall’occhio e dalla tensione spirituale di un artista di oggi.
Rinaldo Invernizzi presenta infatti un potente ciclo di dipinti ispirati ai motivi architettonici della Cappella Portinari e in particolare al ciclo di affreschi con le Storie di San Pietro Martire, realizzati dal genio di Vincenzo Foppa intorno al 1460. Sono i miracoli compiuti dal Santo ad avere ispirato questo omaggio colto e meditato di Invernizzi, il quale si rivolge all’iconografia e all’architettura del Rinascimento Lombardo, ma anche ai valori spirituali che esse veicolano.

La mostra rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino la Cappella Portinari e per riviverla alla luce di temi e problemi che l’arte sa rendere universali e che coinvolgono l’attualità (dall’inganno all’idolatria, dalla fede al martirio, dalla compassione alla cura).

Un catalogo bilingue (Ita/Eng), a cura di Martina Mazzotta e Mara Hofmann, contiene un saggio storico di Roberto Longhi e viene pubblicato per l’occasione da 24 Ore Cultura.

“La Cappella Portinari è un luogo veramente unico a Milano, un gioiello del Rinascimento; quello che mi affascina è, in un parallelismo continuo, l’aspetto architetturale, formale e il ciclo molto ardito di Vincenzo Foppa con le Storie di San Pietro Martire, oltre alla favolosa cupola colorata che probabilmente rappresenta il Paradiso, l’infinito. […] Nonostante sia stata proclamata la fine della pittura, la pittura continua. Vuole rappresentare il reale ma, nel mio caso, ha l’obiettivo di rappresentare l’invisibile. Se è vero che secondo San Paolo ‘il nostro sguardo non è fisso sulle cose visibili ma sulle cose invisibili’, per me la pittura vuole rappresentare il trascendente, quello che sta dietro le cose e trasmette un’emozione. ” (R. Invernizzi).

Informazioni
rinaldoinvernizzi.com

Immagine in evidenza
Rinaldo Invernizzi, Cupola del Paradiso, 2024, Acrilico e olio su tela, cm 70×70, shooting Icastica – foto © Nicola Tagliabue

Dettagli

Inizio:
martedì 17 Settembre 2024
Fine:
mercoledì 13 Novembre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

BASILICA DI SANT’EUSTORGIO – CAPPELLA PORTINARI
Piazza Sant’Eustorgio, 3
Milano, 20122 Italy
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo