Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rispetto e devozione. Le grandi vie delle religioni cinesi

sabato 18 Giugno 2022 - domenica 30 Ottobre 2022

Rispetto e devozione. Le grandi vie delle religioni cinesi

sede: Museo d’Arte Cinese ed Etnografico (Parma).

Grazie all’esposizione dei dipinti delle storie esemplari, sarà possibile indagare l’essenza stessa delle grandi religioni cinesi. Undici dipinti tradizionali verranno esposti come nell’Antica Cina e, grazie al metodo educativo dell’esempio, andranno a illustrare le grandi virtù che ogni suddito cinese doveva dimostrare nel periodo dell’età imperiale.

L’amore e il rispetto verso i genitori e gli antenati costituiscono l’essenza stessa del vivere con virtù, secondo la cultura cinese più antica. Tali valori plasmano l’educazione dei figli che, mediante exempla, apprendono i modelli di comportamento più fecondi, autentici ideali di vita, nonché direttrici fondamentali nel condurre l’Uomo a trascendere l’effimero del mondo e a giungere a un’esistenza nuova ed eccelsa. L’essere umano per sua stessa natura apprende mediante l’imitazione, un principio pedagogico originario che accomuna tutte le culture secolari e che, nella tradizione cinese, trova la sua massima espressione nel principio dell’emulazione. I modelli da seguire sono uomini e donne che sin dalla fanciullezza si sono contraddistinti per il rispetto e la benevolenza rivolta ai propri genitori; modelli reali che si animano di fragilità e qualità, così da avvicinare il maestro all’allievo.
L’uomo che si dedica alla conoscenza di queste storie esemplari assume e interiorizza le virtù più elette che lo conducono lungo la via della compiutezza. Un sentiero da percorrere tracciato con insegnamenti simili dalle due grandi correnti filosofiche che animano il pensiero religioso cinese: il Confucianesimo e il Taoismo.

La mostra si articola sull’esposizione di una serie di dipinti a colori che raffigurano esempi cinesi tradizionali, dell’assoluta devozione che si deve riservare ai genitori, oltre a sculture che testimoniano l’aspirazione all’armonia universale.

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Giugno 2022
Fine:
domenica 30 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MUSEO D’ARTE CINESE ED ETNOGRAFICO
Viale San Martino, 8
Parma, 43123 Italia
+ Google Maps
Phone
0521 257337
Visualizza il sito del Luogo