Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rita Tripodi. Luoghi della vicinanza e dell’assenza

sabato 2 Aprile 2022 - venerdì 15 Aprile 2022

Rita Tripodi. Luoghi della vicinanza e dell'assenza

sede: Museo Diocesano di Mantova (Mantova).
cura: Francesca Bianucci, Chiara Cinelli.

In esposizione una serie di dipinti realizzati dall’artista in fasi diverse della sua pluriennale carriera, riuniti qui con l’intento di stimolare una riflessione sulla necessità di ristabilire un contatto autentico con il mondo naturale che ci circonda.

“Ho voluto presentare un lavoro che si faccia interprete dei cambiamenti indotti dalla crisi pandemica di questi ultimi due anni – osserva Rita Tripodi -.
Le crescenti condizioni di solitudine hanno risvegliato la nostalgia per le emozioni che la natura colta in tutta la sua bellezza è in grado di evocare”.

“Attraverso l’espressività del suo gesto pittorico, vibrante e materico, Rita Tripodi invita l’osservatore a compiere un ‘viaggio di ritorno’ verso la Natura, colta nell’essenzialità dei suoi elementi – osservano le curatrici Francesca Bianucci e Chiara Cinelli –. Siamo accolti in mostra da due grandi tele che ritraggono il paesaggio naturale in tutta la sua realistica eloquenza: sono quei ‘luoghi della vicinanza’ che appagano il nostro rinnovato desiderio di un contatto sincero con la Natura e che sprigionano tutta l’energia vitale che li abita. Il realismo di queste opere, connotate da uno stile pittorico fluido ed avvolgente, lascia progressivamente spazio alla frammentazione delle immagini, che si fanno via via più essenziali: la figurazione cede il passo all’astrazione e la forma si fa colore, fondendosi in taluni casi con l’elemento materiale. La tecnica sapiente dell’artista diventa il corrispettivo formale di un’esigenza interiore autentica e di un immaginario in costante divenire”.

Rita Tripodi (Melito di Porto Salvo – Reggio Calabria, 1970) Vive e lavora a Trieste. Docente di Arte e Immagine. Ha conseguito la Laurea in Pittura presso l‘Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e la Specializzazione in Disegno e Storia dell’Arte presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Numerose le partecipazioni ai progetti artistici-didattici nell’ambito della città di Trieste, fra cui il progetto “Murales” a scuola.

Inaugurazione
sabato 2 aprile 2022 ore 17.00

Informazioni
0376 320602

Dettagli

Inizio:
sabato 2 Aprile 2022
Fine:
venerdì 15 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO DIOCESANO DI MANTOVA
piazza Virgiliana, 55
Mantova, 46100 Italia
+ Google Maps
Phone
0376 320602
Visualizza il sito del Luogo