sede: Castello di San Michele (Cagliari).
Nell’ambito della mostra “Ritratto di un Pianeta selvaggio”, Simone Sbaraglia terrà un seminario didattico che svelerà i segreti del lavoro del fotografo naturalista.
Dall’idea del viaggio alla stampa delle fotografie, girare il mondo con la macchina fotografica è un lavoro complesso che inizia seduti alla scrivania, mesi prima della partenza.
Lo studio dei luoghi e delle specie da fotografare è un momento molto delicato che richiede tempo e dedizione, non conoscere i campanelli d’allarme del comportamento degli animali potrebbe essere fatale!
La pianificazione degli scatti da realizzare e delle tecniche da utilizzare è un altro passaggio fondamentale per la riuscita del lavoro finale; la progettazione pratica del viaggio e i contatti con le guide del posto sono altrettanto importanti. Ci si prepara quindi alla partenza, scegliendo minuziosamente l’attrezzatura necessaria che accompagnerà il fotografo per tutto il viaggio.
Una volta giunti a destinazione c’è ancora molto da fare prima di potersi dedicare alle fotografie. Il fotografo prima di poter scattare ha bisogno di ambientarsi, esplorare l’ambiente, cercare di entrare in confidenza con gli animali, confrontarsi con le guide esperte. Conclusa questa fase può finalmente dedicarsi agli scatti. Ma non finisce qui, tornato a casa e deve occuparsi della selezione e dello sviluppo delle foto ed infine della stampa.
Simone Sbaraglia illustrerà ampiamente tutto questo processo, soffermandosi principalmente sulle tecniche e le attrezzature utilizzate per realizzare gli scatti della mostra. Dalla fotografia panoramica allo star trail, dall’uso del flash alle trappole fotografiche, Sbaraglia ci svelerà tutti i segreti della fotografia naturalistica.
durata: 2 ore
quota di partecipazione: 15,00€
Min 30 partecipanti, prenotazione obbligatoria
Prenotazioni: dal martedì al sabato 9:00-13:00/16:00-20:00. Tel. 070/666399 o email didattica@camuweb.it