Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Braida. Riverberi

sabato 12 Novembre 2016 - giovedì 8 Dicembre 2016

sede: Via Angelica della Chiesa di San Domenico (San Miniato);
a cura di: Filippo Lotti e Roberto Milani.

In mostra circa 20 lavori inediti in una location intrigante come la sala San Pietro Martire, dove pareti affrescate del XIV secolo dialogano con la contemporaneità dell’arte.
La mostra è documentata da un catalogo, edito da Bandecchi & Vivaldi, con le immagini delle opere in mostra ed un testo critico di Luca Nannipieri, che scrive: “[…] i colori di Braida sono volutamente e frequentemente accesi, iridescenti, elettrici, proprio per indurci a non pensare ad un paesaggio esterno, ad una veduta, ad un panorama del mondo esteriore, quanto ad una perlustrazione del mondo interiore.
I colori e le forme sono come presi nel momento del termine di un tumulto, che è più psicologico, antropologico, che naturalistico.
Una quiete drammatica, per nulla accomodante, per nulla estetizzante, è quella dei quadri di Braida: il rosso non ha nulla di faunistico o floreale, è un rosso umanamente sanguigno, di spargimento doloroso, di strage che imbeve di se stessa le nuvole o il mare; il blu non ha la fisionomia dell’acqua, dell’oceano, o la levità dell’aria: è un blu conturbato, così volutamente acceso, artificiale, da distanziarci dall’idea che debba rappresentare una distesa marina.”

Dettagli

Inizio:
sabato 12 Novembre 2016
Fine:
giovedì 8 Dicembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

CHIESA DI SAN DOMENICO – SAN MINIATO
Piazza del Popolo 31
San Miniato, PI 56028 Italia
+ Google Maps