Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Corazzi. Le cupole sotto il cielo di Firenze

lunedì 9 luglio 2018 - giovedì 20 settembre 2018

Roberto Corazzi. Le cupole sotto il cielo di Firenze

sede: Palazzo Coppini (Firenze).

Modelli e disegni originali di Roberto Corazzi, per scoprire i segreti delle cupole che costellano la città del Giglio. Palazzo Coppini, sede della Fondazione Romualdo Del Bianco, ospita l’esposizione temporanea “Roberto Corazzi: le cupole sotto il cielo di Firenze” a cura di Barbara e Roberto Corazzi, realizzata sulla base dell’omonimo libro edito da Angelo Pontecorboli Editore, Firenze. Nel volume Roberto Corazzi, architetto, professore ordinario alla Facoltà di Architettura di Firenze e da anni impegnato nello studio e nella realizzazione di mostre, in particolare sulla Cupola del Brunelleschi, ha raccolto e raggruppato, in base ai quartieri, le cupole emergenti nello skyline di Firenze.
Si tratta del primo vero quadro completo delle Cupole in città, in un viaggio attraverso 90 opere architettoniche che si potrà percorrere al Palazzo Coppini, tra plastici, disegni e proiezioni non solo del Duomo ma anche di altre cupole.

“La cupola – si legge nell’introduzione al libro che ha ispirato l’esposizione – rappresenta il simbolo religioso e di conseguenza la volta celeste e cioè simbolo del Cielo, sfera della storia, sede dell’asse del mondo e perfetta miniatura dell’Universo, nel suo ordine e nella sua bellezza [… ]. La cupola ci dice chiaramente che il Cielo si e` aperto alla Terra. La cupola ci parla di un Dio che si e` fatto uomo; che Dio e l’Uomo, si sono riconciliati”.

Nella citta` di Firenze esistono numerose architetture che presentano vari tipi di cupola che possono essere raggruppati in due tipi fondamentali: sistemi voltati emergenti nello skyline del panorama di Firenze e sistemi voltati inseriti all’interno di varie architetture, siano esse chiese o edifici civili. La pubblicazione tratta i sistemi voltati emergenti raggruppati secondo i vari quartieri di appartenenza.

Roberto Corazzi
Architetto e già professore Ordinario e docente di Fondamenti ed applicazioni della geometria descrittiva e Rilievo fotogrammetrico dell’Architettura e dell’Ambiente presso la Facoltà di Architettura di Firenze e membro del Collegio di Dottorato di ricerca in Rilievo e rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente. È autore di numerose pubblicazioni inerenti la geometria ed il recupero di manufatti architettonici rilevati con strumentazioni tecnologicamente avanzate. Ha partecipato a convegni in numerose università nazionali ed estere e in varie istituzioni culturali. È membro e vicepresidente del Consiglio Scientifico dell’Istituto Italiano dei Castelli e del Consiglio Direttivo della sezione Toscana e del Comitato Direttivo della Cicop net Italy. Fa parte degli esperti della Fondazione Romualdo Del Bianco. Ha organizzato varie mostre sulla Cupola del Brunelleschi in Italia e all’estero e conferenze in emittenti radiofoniche e televisive. Membro dello Steering Committee e Scientific Committee del convegno internazionale “Domes in the World” (tenutosi all’Auditorium al Duomo di Firenzenel 2012), ha organizzato nell’occasione la mostra nella sede dell’Opa in piazza San Giovanni. Ha tenuto conferenze e mostre sulle cupole all’Università di Firenze, in Italia e all’estero: nella sede di disegno industriale di Calenzano, nella cappella di Semifonte a Petrognano di Colle Val d’Elsa, a Palazzo Coppini, presso l’Ente Cassa di Firenze, a Cracovia, presso varie università europee. Frequentemente tiene conferenze presso la Fondazione Romualdo Del Bianco a gruppi internazionali di studenti provenienti da varie parti del mondo.

Ufficio Stampa: Etaoin Media & Comunicazione
Inaugurazione: lunedì 9 luglio dalle ore 17

Dettagli

Inizio:
lunedì 9 luglio 2018
Fine:
giovedì 20 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

PALAZZO COPPINI
via del Giglio, 10
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 216066
Sito web:
www.palazzocoppini.org