altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Roberto Dapoto. In ogni cosa tu
venerdì 23 Agosto 2019 - sabato 28 Settembre 2019
sede: Officina 15 (Castiglione dei Pepoli, Bologna).
L’esposizione raccoglie in un’unica installazione “In ogni cosa tu” diversi frammenti: fotografie analogiche, digitali, foto transfert, Polaroid, stampe Van Dyke, disegni, piccole opere pittoriche, abbinate ad oggetti di vario tipo: sassi, chiodi arrugginiti, ritagli di stoffa, vetri, vecchi cristalli di lampadari, frammenti di piatti antichi, tende, monete, pezzi di tappezzeria e carte da parati usurate, fiori ed erbe secche, piccoli gioielli – tutti provenienti da diverse “memory box” che l’artista ha raccolto in diversi anni.
Ogni oggetto è legato ad un luogo o ad una persona della sua famiglia – dai genitori ai nonni, fratelli e nipoti.
E come si evince dal testo che accompagna la mostra: “In ogni piccolo oggetto, fotografia, frammento si cela un tu – un’alterità – un altro micro organismo/universo – l’artista apre quindi un silenzioso dialogo nella e della propria memoria – alla stregua di un profumo – Dapoto attribuisce all’immagine una forza evocativa unica, suggestiva, intima, poetica, tattile e mobile. Tutti i piccoli attori di questa memoria sono infatti appesi e affissi in maniera provvisoria, come appunti su una grande lavagna – l’artista cerca di mettere a fuoco il tempo che sfugge e rivive sotto forma di Polaroid sbiadite e resti di tappezzeria”.
Roberto Dapoto nasce a Piacenza nel 1980. Si diploma in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Bologna nel 2005. Finalista di premi nazionali come il premio “Morandi ” nel 2005 e il “Premio Celeste” nel 2014, dal 2017 inizia un percorso espositivo con artisti attivi nell’ Appennino Bolognese che comprendediverse esposizioni collettive a cura di Federica Fiumelli, come”Livida Lieve”presso i Fienili del Campiaro a Grizzana Morandi nel 2017, ” Along This Node” per la Via della Lana e della Seta 2018 nella sala comunale di Castiglione dei Pepoli e “Tuo il sogno, mia la ferita” a Pvq322 di Pievequinta di Forlì nel 2018. Vive e lavora a Bologna