Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Di Costanzo. Sotto casa di Federico

lunedì 1 settembre 2014 - sabato 6 settembre 2014

La mostra, curata da Francesca Barbi Marinetti e ideata da Tina Vannini, è composta da una serie di opere a inchiostro di china che Roberto Di Costanzo ha dedicato all’immaginario felliniano e ai suoi film più rappresentativi.

6 Settembre 1954: il festival del Cinema presenta “La Strada” – Il regista, vincitore di quattro premi Oscar al miglior film straniero e nel 1993 Oscar alla carriera, vincitore due volte del Festival di Mosca (1963 e 1987), ha inoltre ricevuto la Palma d’oro al Festival di Cannes nel 1960 e il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1985.
E, sempre durante il Festival, era il 6 settembre 1954 quando, sempre qui, fu presentato il capolavoro La strada, che lo confermò uno dei più grandi registi a livello internazionale.
Nonostante proprio durante il Festival fu accolto male dalla critica, il lungometraggio valse a Fellini un Oscar nel 1956.

La Mostra
La mostra “Sotto casa di Federico” è stata curata da Francesca Barbi Marinetti e ideata da Tina Vannini.
Il progetto artistico riguardante Federico era da tempo nelle intenzioni di Tina Vannini essendo il marito Claudio Vannini legato al regista da ricordi personali.
Fellini infatti, che abitava alla porta accanto dove si legge la targa che lo commemora, è stato negli anni Ottanta un assiduo frequentatore del vegetariano romano di via Margutta e molti sono gli aneddoti che ancora circolano ricordandone l’eccezionale presenza.

Il Disegno
Fellini era legato al disegno.
Era per lui uno strumento d’indagine e consolazione, ironico e pungente, che lo ha accompagnato per tutta la vita.
E proprio attraverso il disegno Roberto Di Costanzo lo ricorda, richiamando anche la Roma felliniana: da La dolce vita a Ginger e Fred, sino al recente richiamo di Paolo Sorrentino con La grande bellezza.
Di Costanzo insegue così i momenti felliniani con raffinata attenzione.
Lo appaga la bellezza onirica, lo irretisce la denuncia affabulata e giocosa.
Resta in punta di china leggero sulla suggestione di un sogno che ancora ci parla.

Dettagli

Inizio:
lunedì 1 settembre 2014
Fine:
sabato 6 settembre 2014
Categoria Evento:

Luogo

HOTEL EXCELSIOR – VENEZIA
Lido - Lungomare Guglielmo Marconi, 41
Venezia, VE 30126 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 5260201
Sito web:
http://www.hotelexcelsiorvenezia.com/