Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Floreani. Ricordare Boccioni – Opere su carta

mercoledì 26 settembre 2018 - sabato 6 ottobre 2018

Roberto Floreani. Ricordare Boccioni - Opere su carta

sede: Galleria Russo (Roma).

Il progetto di opere su carta dedicate a Boccioni conferma l’attenzione che Roberto Floreani ha avuto negli ultimi anni nei confronti del grande artista, dopo l’importante progetto personale ai Musei Civici di Padova nel 2016, il convegno internazionale di Lisbona e la pubblicazione del saggio Umberto Boccioni – Arte vita, pubblicato da Mondadori – Electa, oggi tra i finalisti del selettivo Premio Acqui Storia.

Le opere su carta che costituiscono il progetto, confermano l’unicità della sensibilità materica di Floreani, divenuta, con il rigore delle combinazioni geometriche, la caratteristica distintiva del suo lavoro. Floreani ha realizzato, dopo una lunga ricerca, un materiale inedito, una sorta di carta – tessuto cannettata, combinata, via via, con vetro, carbone, legno e ferro di recupero; materiali che l’artista ha abbinato anche ad alcune immagini biografiche legate a Boccioni stesso.
Anche la sensibilità cromatica di Floreani è analoga a quella delle opere su tela, con prevalenza di contrasti tra i bianchi e neri e l’impiego di toni più accesi, legati alle varie gamme di arancio, fino al rosso e al suggestivo, frequente utilizzo del Klein Blue. Le carte sono presentate in cornici a cassetta realizzate in betulla bianca, che aggiungono all’opera stessa una sensazione di pacato distacco.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 26 settembre 2018
Fine:
sabato 6 ottobre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA RUSSO
Via Alibert 20
Roma, 00187 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 6789949
Sito web:
www.galleriarusso.com