altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Roberto Ghezzi. Naturografie
venerdì 29 Luglio 2022 - domenica 11 Settembre 2022
sede: Villa di Toppo Florio (Buttrio, Udine).
Roberto Ghezzi mette in dialogo Uomo e Natura. La sua ricerca consiste nel posizionamento in luoghi naturali di tele su cui poi agiscono gli agenti atmosferici, gli organismi animali e vegetali.
Il risultato finale sono affascinanti campiture materiche che testimoniano la presenza di invisibili micromondi naturali visibili nelle opere.
L’artista – che è stato protagonista di svariate ed entusiasmanti residenze artistiche oltre che in Italia, anche in luoghi remoti del pianeta come l’Alaska, l’Islanda, il Sudafrica, la Norvegia, la Tunisia, la Patagonia e, solo nelle scorse settimane, la Groenlandia – sarà a TreeArt con la mostra personale “Naturografie” – allestita nel Lapidarium della Villa di Toppo Florio – e sarà autore dell’installazione ambientale permanente site specifc nel terreno del Parco botanico della Villa, “Innesti”.
Tele da lui preparate e installate su appositi supporti verranno letteralmente “piantate” in verticale a terra, come piccoli alberi, e lì lasciate per un intero anno nel terreno per completare la reazione con l’habitat nel quale sono immerse.
Come gli alberi, anche l’opera “Innesti” avrà un suo sviluppo nel corso del succedersi delle stagioni: muteranno sia sotto il suolo, nella parte invisibile, che nella parte aerea, interagendo con ciò che le circonda.
Nel tempo, l’installazione restituirà dei paesaggi contemporanei eterei e drammatici a simboleggiare il ciclo della distruzione e della rinascita della natura.
Da questa installazione, tra un anno, l’artista preleverà un’unica tela che diverrà l’opera permanente del museo a cielo aperto.
Evento nell’ambito della terza edizione del TreeArt Festival.