Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Piloni. Falsariga

sabato 21 Maggio 2022 - sabato 9 Luglio 2022

Science Art Visions
Roberto Piloni. Falsariga

sede: Hyunnart Studio (Roma).

In mostra una selezione di lavori che testimoniano i tratti salienti della sua ricerca, da una parte l’interesse per la forma essenziale e rigorosa della composizione, dall’altra l’utilizzo di materiali eterogenei e spesso dissonanti che sembrano riecheggiare le neoavanguardie del Minimalismo e dell’Arte povera, ma che invece tendono quasi sempre a destabilizzare una visione e una impostazione troppo convenzionale.

Come scrive Paola Bonani nel testo in catalogo, “il rigore dell’azione compositiva che convive con gli andamenti caotici dell’esistenza, è un chiaro esempio della natura dicotomica che da sempre caratterizza la ricerca di Roberto Piloni e che, ancora oggi, costituisce l’aspetto più vitale e stimolante del suo lavoro. Un lavoro che sembra trovare un equilibrio tra le due tendenze che Rudolph Arnheim, nel suo famoso libro Entropia e arte, riconosceva come caratteristiche dell’arte a lui contemporanea, quella dell’arte ‘minima’, con il suo estremo rigore compositivo, e l’arte capace di accogliere in sé i ‘piaceri del caos’. Da sempre, infatti, nelle opere di Piloni convivono l’esattezza di un’impostazione geometrica e le difformità del caso, il minimalismo delle forme e la varietà dell’oggetto trovato, uno spazio ordinatamente scandito e improvvisi ‘inciampi che qua e là affiorano'”.

Nelle opere della serie “Clessidra” l’astrazione geometrica si unisce all’impiego di materiali poveri (vari elementi in plastica o fragili residui di matita temperata), quest’ultimi fondamentali per condurre le fitte trame parallele stese con il pennarello alla condizione tridimensionale.
Nei lavori “Talismano” e “Cartamodello” è evidente invece come l’attenzione di Piloni tenda ad andare spesso oltre la forma bidimensionale, mentre con l’installazione “Filocontinuo” e appunto “Falsariga” (che dà il titolo alla mostra) l’investigazione del contesto ambientale diventa ancora più predominante.

Roberto Piloni è nato a Roma dove vive e lavora. Dagli anni Novanta prende parte a diverse manifestazioni espositive ed eventi artistici sia in spazi pubblici che in gallerie private. Da quel periodo comincia ad emergere, sempre più evidente nel suo lavoro, una progressiva riduzione degli elementi compositivi e un procedimento costruttivo che avviene non solo per sottrazione ma soprattutto per fissazione di punti sensibili sulle superfici, spesso attraverso inclusioni di tipo oggettuale e l’utilizzo di materiali eterogenei e dissonanti. Negli anni a seguire ha condotto la sua ricerca verso una progettualità che considera sempre più importante il rapporto tra il contesto ambientale e l’opera installata utilizzando media diversi, dalla pittura alla fotografia, dalle installazioni al video.

Inaugurazione
Sabato 21 maggio 2022, dalle ore 17.00

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Maggio 2022
Fine:
sabato 9 Luglio 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

HYUNNART STUDIO
viale Manzoni, 85/87
Roma, 00185 Italia
+ Google Maps
Phone
335 5477120;