Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Savio. F53 – Visioni sul futuro del cibo

sabato 13 Maggio 2023 - domenica 18 Giugno 2023

Roberto Savio. F53 - Visioni sul futuro del cibo

sede: Teatro Sociale di Luzzara (Luzzara, Reggio Emilia).
cura: Alessandra Azzolini.

“Cosa metteremo in tavola tra trent’anni? Come cucineremo i nostri piatti? Come saranno le nostre cucine? Il progetto fotografico apre uno spiraglio sul nostro futuro alimentare, interpretando le attuali tendenze, tra nutraceutica, sostenibilità e novel food. Per indicare una possibile direzione interpretativa verso cui orientare il food design”. Così il fotografo Roberto Savio afferma a proposito del suo ultimo lavoro sulla cucina casalinga di domani.

“L’iniziativa si inserisce tra le attività culturali sviluppate dal Comune di Luzzara, in occasione dalla celebrazione dei settant’anni del libro di Cesare Zavattini e Paul Strand ‘Un paesè, il primo libro fotografico italiano realizzato nel 1953, che pone questo luogo della Bassa Reggiana come un esempio emblematico della realtà sociale dell’epoca”, racconta Simone Terzi, direttore di Fondazione un Paese che promuove la mostra.

Il fotografo raccoglie, dunque, il testimone da illustri autori, che nei decenni si sono succeduti nel raccontare i cambiamenti del luogo, sviluppando un progetto site-specific per riflettere su questo fondamentale capitolo della cultura visiva italiana e internazionale e, al tempo stesso, per suggerire una visione del futuro della gastronomia del vecchio continente e delle abitudini alimentari che accomunano i popoli europei, puntando l’obiettivo al 2053, anno in cui si festeggerà il centenario dell’opera editoriale.
Il linguaggio scelto dall’autore è quello a lui caro della food photography, in cui rientrano gli still life dei piatti, della materia prima, la fotografia industriale dei luoghi di produzione, il ritratto degli attori del settore, che coglie l’espressività dei volti e dei gesti senza tempo nelle foto in bianco e nero, fino alle immagini visionarie realizzate con l’intelligenza artificiale (AI), che offrono al visitatore un’esperienza intellettuale e sensoriale completa rispetto al tema.

“Riflettere sul futuro del cibo è riflettere sul nostro modo di ‘stare al mondò e di ‘stare a tavolà. C’è un forte senso di responsabilità che ci lega stretti alla terra, ai paesi e alle genti. Le abitudini alimentari sono forse tra le più forti e difficili da modificare, tanto che gli sperimentatori in fatto di cibo sono una minima parte della popolazione, ma sono anche coloro che indicano la direzione verso cui si orienteranno le nostre scelte di consumo”, dice Alessandra Azzolini, a cui è affidata la curatela della mostra, e prosegue – “Roberto Savio è sicuramente uno di questi, per cultura gastronomica, per attitudine all’innovazione e alla ricerca in fatto di design del gusto”.

Roberto Savio è fotografo e direttore creativo. Vanta una lunga e consolidata esperienza nella progettazione e realizzazione di progetti fotografici e multimediali a supporto di campagne di comunicazione strategica in diversi settori di mercato. Negli ultimi anni, si è concentrato principalmente sulla food photography, intesa come arte contemporanea, focalizzandosi in particolare sull’indagine del rapporto tra le materie prime, l’ambiente, l’industria alimentare e la trasformazione del prodotto attraverso il lavoro dell’uomo. I suoi impegni attuali includono le attività di food designer e docente presso scuole di fotografia e centri di formazione culinaria professionale.

Evento nell’ambito della XVIII edizione di Fotografia Europea 2023, dal titolo “Europe Matters. Visioni di un’identità inquieta”, nel circuito Off,

Informazioni
f53.it; info@robertosavio.it

Immagine in evidenza
Roberto Savio – photography entomophagy aspic lucusta (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Maggio 2023
Fine:
domenica 18 Giugno 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

TEATRO SOCIALE DI LUZZARA
Piazza Adolfo Tedeschi
Luzzara, Reggio Emilia 42045 Italia
+ Google Maps