Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roberto Sironi. Arte su due ruote

giovedì 10 novembre 2016 - mercoledì 30 novembre 2016

sede: Deodato Arte (Milano).

“Arte su due ruote” riprende lo stesso nome della serie di dipinti che l’artista ha dedicato completamente al ciclismo sportivo e amatoriale in cui protagonista assoluta è la bicicletta, che per lui è “il mezzo di trasporto più civilizzato conosciuto dall’uomo”, perché ha mantenuto il suo originale senso di civiltà nel corso del tempo: una rivelazione che si mostra potentemente attraverso un oggetto semplice, ma che è un macchina pressoché perfetta.

La bicicletta ha per Sironi un grande potenziale, in quanto possibile prologo di una rivoluzione ed evoluzione sociologica e ambientale, capace di fondere tecnologie altamente innovative ed ecologiche; un vero e proprio mezzo di “locomozione culturale”, che permette all’uomo di compiere anche un “nuovo viaggio nel tempo”, in un’epoca in cui il tempo, soprattutto quello che si dedica a se stessi, è diventato un optional. Grazie a essa si può raggiungere una velocità che sia davvero a misura d’uomo, rispettando il ritmo naturale della vita.

Le spatolate dell’artista compongono soggetti snelli e semplici, ma fortemente caratterizzati dal colore pieno e rilevato, che spesso costruisce anche inconfondibili accessori come cappelli o mantelli e giacche, fondamentali per l’identificazione dei personaggi dei suoi dipinti. I ciclisti a bordo delle loro biciclette animano con il loro “movimento immobile” variopinti paesaggi o diventano l’attrattiva di folte folle di esultanti spettatori.

Roberto Sironi
Poliedrico, uomo di spettacolo, autore di canzoni, di teatro, pittore, regista e blogger, Roberto Sironi è stato definito dalla presse europea un “Gentilhomme italien”. L’artista ha al suo attivo nove albums e un lunga serie di tournées in Francia, Germania, Svizzera, Belgio ed Inghilterra dove ha partecipato con Ennio Morricone al Festival “Only Connect “al Barbican Centre di Londra; dal 2004 ha iniziato ad approcciarsi al mondo della pittura con grande successo per i suoi “movimenti immobili” che riportano al mondo orientale da un lato e alla passione per le biciclette dall’altro.

Dettagli

Inizio:
giovedì 10 novembre 2016
Fine:
mercoledì 30 novembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

DEODATO ARTE
via Santa Marta, 6
Milano, 20123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 80886294
Sito web:
www.deodato.gallery