Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Rodrigo Hernández. Pedigree

mercoledì 9 Ottobre 2019 - venerdì 14 Febbraio 2020

Rodrigo Hernández. Pedigree

sede: Galleria Campari (Sesto San Giovanni, Milano).
cura: Ilaria Bonacossa.

L’esposizione è una preziosa raccolta di otto sculture in dialogo con una speciale carta da parati che Rodrigo Hernández ha realizzato come omaggio alla vicenda della famiglia Campari.
Affascinato dalla storia e dalle originali testimonianze d’arte e design custodite nel museo aziendale, Rodrigo Hernández ha voluto dar vita a una narrazione che fonde realtà e immaginazione, in cui convergono la biografia del fondatore Gaspare Campari, la nascita e l’evoluzione dell’azienda, ma anche suggestioni letterarie, simbologie e una personale interpretazione della vicenda.
Elementi astratti e figurativi, come ad esempio cani, edifici, uomini e macchine, si intrecciano con molteplici visioni, vecchie e nuove, significative o insignificanti, filtrate attraverso la sensibilità dell’artista.

Rodrigo Hernández, presentato nell’ambito di Artissima 2018 dalla galleria Madragoa di Lisbona, è stato selezionato da una giuria internazionale composta da Lorenzo Fusi, curatore indipendente e direttore PIAC, Fondation Prince Pierre di Monaco, Abaseh Mirvali, direttrice e capo curatrice del Contemporary Art Museum Santa Barbara e Claire Tancons, co-curatrice della Sharjah Biennal 14, che lo ha premiato con la seguente motivazione: “L’artista rivisita una storia e un’estetica che trae spunto dall’iconografia Meso-americana così come dal modernismo europeo e dalle avanguardie italiane, e li reinterpreta nuovamente puntando sugli elementi e le componenti più essenziali di questi linguaggi e tradizioni. In tal modo, crea un vocabolario nuovo e unico, ma allo stesso tempo ricorda le molte storie e i riferimenti da cui ha attinto”.

Rodrigo Hernández (Città del Messico, 1983) vive e lavora tra Lisbona e Città del Messico. Lavorando principalmente con i media classici e le tecniche di creazione artistica, tra cui disegno, scultura e pittura, Hernández è interessato al movimento costitutivo dell’arte e della creazione di immagini, dall’iconografia mesoamericana all’arte contemporanea. I suoi progetti variano dalla creazione di oggetti all’interno di uno studio dedicato a progetti specifici e orientati alla ricerca. Trae ispirazione da una serie di riferimenti estetici, che ha anche descritto come stamperia giapponese della moda, e dal modernismo europeo, tra gli altri, per sviluppare un vocabolario formale molto personale. Hernández ha partecipato a numero mostre in spazi pubblici e privati, come: Sala de Arte Publico Siqueiros, Mexico City (2019); Kunsthalle Winterthur (2019); Future Generation Prize @ Venice (2019); Midway Contemporary Art, Minneapolis (2019); Future Generation Prize @ Pinchuk Art Center, Kyiv (2019); Pivô, São Paulo (2018); SALTS, Basel (2018); Madragoa, Lisbon (2017); Kurimanzutto, Mexico City (2016); Museo del Chopo, Mexico City (2015); Kunsthalle Basel (2015); Bonnefanten Museum, Maastricht (2014). Rodrigo Hernández compare all’interno della shortlist degli artisti selezionati per il Future Art Generation Prize del 2019.

Ufficio stampa: PCM Studio
Inaugurazione: mercoledì 9 ottobre 2019, ore 19:00

Dettagli

Inizio:
mercoledì 9 Ottobre 2019
Fine:
venerdì 14 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

GALLERIA CAMPARI
Viale Antonio Gramsci, 161
Sesto San Giovanni, Milano 20099 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 62251
Sito web:
www.campari.com