Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Roger de Montebello. Ritratti di Venezia e altri ritratti

sabato 13 Maggio 2017 - domenica 10 Settembre 2017

sede: Museo Correr (Venezia);
cura: Jean Clair, con la partecipazione di Gabriella Belli.

Dedicata al pittore franco americano Roger de Montebello, laureato in storia dell’arte presso l’Università di Harvard e trasferitosi a Venezia dal 1992, la mostra monografica propone un corpus di opere rappresentative della sua ricerca: ritratti di persone, corride e dipinti che catturano la città lagunare con uno spirito metafisico.

La galleria di ritratti creata da Roger de Montebello è un campionario di volti catturati alla frenesia della città di Venezia, di cui restituisce la luce e i riflessi ambigui. La sua cifra stilistica si muove tra astrazione e figurazione, guidata da una poetica della luce di grande efficacia che sfocia nel repertorio di volti e scorci veneziani.

Si prospetta come un appuntamento irrinunciabile il dialogo sulla pittura nell’arte contemporanea, previsto il 22 giugno alle ore 12:00, tra Gabriella Belli, direttrice dei Musei Civici di Venezia, il pittore Roger de Montebello e il critico militante Jean Clair, che della mostra è anche curatore, celebre per l’argutezza polemica delle sue invettive contro le derive dell’arte odierna. Storico dell’arte e curatore riconosciuto, Jean Clair è un critico impegnato e autore di severi pamphlet come De Immundo, L’inverno della cultura e La crisi dei musei, letture imprescindibili per cogliere le controversie che agitano il mondo dell’arte contemporanea.

Dettagli

Inizio:
sabato 13 Maggio 2017
Fine:
domenica 10 Settembre 2017
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO CORRER
San Marco 52
Venezia, 30124 Italia
+ Google Maps
Telefono:
041 2405211
Sito web:
correr.visitmuve.it

Altro

Ufficio Stampa
PCM Studio