Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Rosanna Rossi. Tra il segno e la trama

sabato 23 Giugno 2018 - sabato 14 Luglio 2018

Rosanna Rossi. Tra il segno e la trama

sede: Atelier USEN e Provasoli (Torino).

La mostra “Rosanna Rossi. Tra il segno e la trama”, realizzata in collaborazione con Res Publica – Galleria d’Arte Democratica, è il primo di una serie di appuntamenti artistico culturali dedicati all’indagine – attraverso un’esperienza multisensoriale – delle contaminazioni, delle sovrapposizioni e delle collaborazioni di due mondi, l’arte e la moda, solo apparentemente dicotomici.

Non è un caso, dunque, che si parta proprio dall’avvicinamento all’opera di Rosanna Rossi, artista nata nel 1937 a Cagliari, città in cui oggi vive e lavora.
Compiuti gli studi presso l’Isttuto d’Arte Zileri di Roma ritorna sull’isola nel 1958.
Dopo le prime esperienze all’interno delle attività di Studio 58, caratterizzate da una figurazione espressiva, alterata da suggestioni materiche, la sua ricerca si orienta nel decennio successivo verso un’astrazione che fa interagire reminiscenze naturalistiche nell’uso del colore con le connotazioni segniche di matrice informale.
Qui l’utilizzo di grandi tele di lino, in cui i segni tracciati si espandono o si infittiscono in un elogio alla lentezza senza tempo, ricorda proprio l’intrecciarsi metodico della trama con l’ordito.
Poi realizza le Bande colorate, quelle che Giorgio Bonomi definisce sciabolate di colore, in cui è forte la vibrazione cromatica di tinte primarie e complementari, linee rete che tendono a incurvarsi in un movimento ancestrale.
Il colore tesse la struttura: Rossi riesce ad impadronirsi del colore tramutandolo in forma plastica.
L’utilizzo delle cromie come materia è l’elemento centrale nella ricerca degli Anni Settanta e Ottanta che verrà ripreso anche in sperimentazioni più recenti quali i cicli dei KA-Doppi o delle Porte d’Oriente.

Dal 26 giugno fino al 14 luglio si potrà proseguire nella conoscenza di Rosanna Rossi visitando la mostra collettiva allestita presso la galleria d’arte Res Publica in Via dei Mille 38. Oltre alle opere di Rossi, l’esposizione coinvolge le opere di Andrea Cereda, Enzo Cacciola, Vincenzo Frattini, Elio Marchegiani, Mimmo Paladino.
Inaugurazione: sabato 23 giugno ore 18.00

SEDI

Atelier USEN
Via Carlo Alberto 51
Torino

Provasoli
Via Mazzini 10
Torino

Dettagli

Inizio:
sabato 23 Giugno 2018
Fine:
sabato 14 Luglio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – TORINO
Torino, 10121 Italia + Google Maps