Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ruth e Giancarlo Moro. Gioco di specchi

domenica 15 Settembre 2024 - domenica 5 Gennaio 2025
Ruth e Giancarlo Moro. Gioco di specchi

sede: Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (Ascona, Svizzera).

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona rende omaggio ai coniugi Ruth e Giancarlo Moro, due figure di artista tra le più significative del territorio ticinese.
Pur lavorando con stili e modalità diversi, le loro opere esprimono una forte assonanza che trova coesione proprio nel loro interesse comune per l’universo formale orientale, essenziale, cosmico e olistico.

Formatisi entrambi nell’ambito delle avanguardie degli anni sessanta, i due hanno si sono confrontati con autori quali Arp, Nicholson, Richter, Glarner, Bissier e Valenti, tutti attivi nella regione del locarnese, assimilabili a quella linea di ricerca proveniente da Nord, detta dei “pittori del silenzio”, affinando il loro linguaggio per giungere a un sintetismo minimalista.

Giancarlo Moro si dedica totalmente all’arte pittorica in senso astratto, sondando le infinite potenzialità del colore puro nello strutturarsi in modo autonomo e processuale in griglia e in superficie spaziale assoluta, quasi ascetica. Usa spesso l’azzurro ma anche il nero, il bianco e a volte il viola, dilatandoli in tutte le loro possibili tonalità.

Mentre Ruth Moro, facendo della natura – foglie e frutti – la materia prima del suo operare, procede attraverso una purificazione del materiale vegetale eliminando la parte molle per svelarne le nervature sottese. Giunge a distillare delle pure forme strutturalmente essenziali, che a volte immerge nel colore, per poi comporle, assemblarle, trasformale in reticoli processuali sempre in fieri, a volte lasciandole libere dal supporto come fossero delle veline nello spazio, altre integrandole in supporti di carta rigorosamente realizzati a mano.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
domenica 15 Settembre 2024
Fine:
domenica 5 Gennaio 2025
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

MUSEO COMUNALE D’ARTE MODERNA DI ASCONA
via Borgo, 34
Ascona, 16049 Svizzera
+ Google Maps
Numero di telefono
+41 (0)91 7598140
Visualizza il sito del Luogo