Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ryan Cosbert. Traveling mercies

giovedì 24 Marzo 2022 - sabato 23 Aprile 2022

Science Art Visions
Ryan Cosbert. Traveling mercies

sede: Luce Gallery (Torino).

La giovane pittrice afroamericana Ryan Cosbert esprime idee concettuali profondamente radicate nella cultura nera attraverso un’astrazione tattile.
I dodici dipinti esposti sono caratterizzati da una composizione a “tessere”.
Applicando colori, texture e oggetti simbolici, l’artista concepisce opere che affrontano le conseguenze della sottomissione e dell’oppressione della comunità nera, mettendo spesso in risalto figure storiche nere emarginate, esperienze comuni o convinzioni assai consolidate.
I lavori intendono stimolare conversazioni significative che si interrogano sull’assenza di questi vissuti nella nostra storia, esplorando anche le prospettive contemporanee dei neri.

Il titolo, Traveling Mercies (Misericordie per il Viaggio), si riferisce alla preghiera cristiana recitata per proteggere i viaggiatori da pericoli permettendo di raggiungere la destinazione sani e salvi. Il tema della necessità di protezione nel viaggio sembra presente in ciascuna tela. In accordo con il suo stile riconoscibile, le “tessere” sono disposte all’interno di uno schema a scacchiera assieme a spesse pennellate ruvide e una palette intrisa di significato. La varietà di blu evoca il cielo azzurro o l’oceano cobalto e le tonalità della bandiera panafricana – rosso, verde, giallo e nero -, sottintendono il viaggiatore, la destinazione o l’origine. Le energiche pennellate e l’utilizzo di colori brillanti attirano l’osservatore, mentre la composizione a griglia suggerisce un ordine e una chiarezza di fondo del messaggio, rivelati solo nei titoli. La forza del lavoro di Cosbert è nella creazione di un linguaggio visivo riconoscibile, usando le sue “tessere” ed elementi simbolici per trasmettere concetti altamente specifici tratti dalla sua ricerca e dalla sua esperienza personale.

Fly High, Ode to Bessie Coleman (2022) ricorda un cielo ceruleo coperto da un vorticoso skywriting bianco e spesse “piastrelle” bianche somiglianti a cumuli con sfumature grigie. Vediamo volare in ogni direzione aeroplani di varie dimensioni, realizzati in carta bianca e attaccati alla superficie del dipinto, nella cui parte sinistra appare una solida colonna della sua griglia in bianco-grigio più spesso, quasi ad annunciare una tempesta in arrivo, come una barriera di nuvole che vi si infrange.

Inoltre, l’artista ha inserito charm con una zampa di coniglio su due aeroplanini di carta, alludendo alle speranze in un viaggio di successo. Questo noto simbolo portafortuna è una tradizione che può essere fatta risalire dagli afroamericani ridotti in schiavitù al folklore della savana africana.

Ryan Cosbert è nata nel 1999 a Brooklyn, New York, dove vive e lavora. Si è formata alla School of Visual Arts (SVA) a New York, conseguendo il BFA nel 2021. La ricerca dell’artista afroamericana è rivolta all’astrazione. Il lavoro pittorico attinge dall’eredità della sua origine haitiana e guyanese, esperienze umanistiche, autoespressione, questioni politiche e narrazioni storiche della diaspora africana ricercate con rigore. I suoi dipinti sono stati esposti negli Stati Uniti come anche in Europa e acquisiti da collezioni private e istituzioni pubbliche, tra cui l’X Museum a Pechino.

Dettagli

Inizio:
giovedì 24 Marzo 2022
Fine:
sabato 23 Aprile 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

LUCE GALLERY
Largo Montebello, 40
Torino, 10124 Italia
+ Google Maps
Phone
011 8141011
Visualizza il sito del Luogo