Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabrina Cennamo. Cromantika

sabato 29 Agosto 2020 - domenica 20 Settembre 2020

Sabrina Cennamo. Cromantika

sede: Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina, Pisa).

C’è la figura, ma reinventata con temeraria fantasia o “prigioniera” di spazi imponderabili, tormentati dalla memoria.
I colori sono affascinanti e osati, ma spesso stemprati dalla delicatezza dei pastelli.
È un mondo illustrato da protagonisti solitari, quello di Sabrina Cennamo, pittrice di origini elbane, che porta il suo racconto misterioso nella mostra “Cromantika”, negli incanti di natura, storia e paesaggio del Castello Ginori di Querceto.

In esposizione circa venti pezzi, fra pittura ad olio e pastelli, dove il colore spesso sfuma ad inseguire il tempo infinito di un mondo fortemente libero e dove le allegorie sono tutt’altro che scontate.
Dame con la testa di cipolla, gentiluomini con la faccia d’ananas, pagliacci struggenti in primo piano, suonatori minuscoli e timidamente romantici.
Non senza una certa androginia dei protagonisti, il mistero ironicamente giocato sui volti delle identità, sembra celare importanti riflessioni, anche sulla costruzione “forzata” di grotteschi ruoli sociali.
Una reinvenzione continua dei generi attesi – ritratto, nudo, paesaggio – in una pittura di atmosfera antica, dai rimandi est europei, ma che trova nella semplicità della costruzione del quadro, un linguaggio efficace per il rimosso del contemporaneo.

Sabrina Cennamo, nasce a Portoferraio (Isola d’Elba). Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a San Vincenzo, accogliente e piccolo paese in provincia di Livorno, sul mare. In seguito, per impegni dapprima di studio, poi lavorativi abita fra Pisa, Cecina e Piombino. Si specializza in ambito pittorico presso l’Accademia d’Arte di Pisa. Approfondisce le tecniche di illustrazione tramite corsi con importanti illustratori fra cui Alberto Pagliaro e Roberto Innocenti. Importante influenza per la sua formazione artistica è lo studio delle tecniche di illustrazione, come si può ravvisare nelle sue opere, volte a cogliere le espressioni dei personaggi rappresentati. Espone le sue opere in varie mostre personali e collettive ed alcune di esse sono state pubblicate sul Catalogo ‘La Nuova ArtÈ edito da Mondadori.

Dettagli

Inizio:
sabato 29 Agosto 2020
Fine:
domenica 20 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CASTELLO GINORI DI QUERCETO
Via del Borgo, Località Querceto
Montecatini Val di Cecina, Pisa 56040 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0588 37472
Sito web:
castelloginoridiquerceto.it