altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Sabrina Mezzaqui. L’incorruttibile ricamo
mercoledì 27 Settembre 2023 - sabato 30 Settembre 2023
sede: Fondazione Luigi Rovati (Milano).
Sabrina Mezzaqui torna alla Fondazione Luigi Rovati con “L’incorruttibile ricamo”, una nuova opera in cui il visitatore è invitato a estrarre da tre recipienti una frase tratta da tre libri scelti dalla stessa artista.come nell’antica pratica divinatoria della bibliomanzia, ciascuno potrà leggere e trovare in quella frase “casuale” la risposta alle proprie domande. L’artista sarà presente per tutto il periodo d’apertura della mostra.
L’opera è composta da tre recipienti bianchi di ceramica sottile, come la pagina bianca “di un libro che idealmente contiene tutte le parole e tutte le frasi che ancora potrebbero esservi scritte…”. All’interno sono raccolte alcune frasi tratte dai tre libri scelti dall’artista, trascritte su foglietti ripiegati, arrotolati e adornati da piccoli fiori rossi.
Ogni visitatore potrà “pescare” nella casualità uno solo di questi foglietti, e “leggere e trovare in quella frase la risposta alle proprie domande”. I greci e i latini chiamavano bibliomanzia questo esercizio di divinazione. Fu ripreso anche dai popoli cristiani, che affidavano le loro domande allo scorrere cieco delle mani sulle pagine della Bibbia per fermarsi a un tratto su una riga, su una parola, e ricevere dalla profondità della “mente divina” il messaggio cercato.
Per Sabrina Mezzaqui: “I libri non contengono unicamente gli insegnamenti che gli autori hanno affidato alle loro pagine. Possiedono anche la capacità di parlare attraverso frasi o parole che giungono a noi da un luogo diverso del pensiero. Possono rispondere, se aperti casualmente, alle interrogazioni che occupano in quel momento la nostra mente.” E ancora: “Non è necessario che le pagine sondate siano quelle di sacri testi, ogni libro ha voce e saggezza sufficienti per risponderci. I tre libri scelti sono parte di una ricca letteratura che tenta di rispondere alla prima esortazione filosofica: conosci te stesso.”
I libri scelti: 1. Pablo d’Ors, Biografa del silenzio, Milano, Vita e Pensiero, 2014; Eva Pierrakos, Il male e come trasformarlo, Spigno Saturnia, Edizioni Crisalide, 2016; Eckhart Tolle, Un nuovo mondo, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2022.