Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sabrina Muzi. Shan (cap. 2)

sabato 21 Settembre 2019 - domenica 10 Novembre 2019

Sabrina Muzi. Shan (cap. 2)

sede: Rocca di Vignola (Vignola, Modena).
cura: Lucia Biolchini.

Il secondo appuntamento di “Ora più rada ora più densa. Architetture dell’immaginario“- la rassegna di arte contemporanea a cura di Lucia Biolchini realizzata dalla Fondazione di Vignola – prosegue conl’intervento di Sabrina Muzi e il suo Shan (cap. 2).

“Si tratta di un progetto realizzato durante una residenza in un piccolo villaggio cinese ai piedi della Grande Muraglia e presentato durante l’Artweek bolognese- spiega la curatrice – che qui si presenta in una nuova veste”.

Oggetto del lavoro della Muzi è la montagna (Shan in cinese), dipinta ad acquerello su lunghi fogli verticali di carta di riso e su sottili carte cinesi, le cui stratificazioni seriali e le trasparenze restituiscono un luogo di sovrapposizioni temporali e spaziali.

Shan è un’immagine icona che reiterata come un mantra si carica di forza simbolica divenendo emblema di un archetipo e testimone di un luogo e delle sue trasformazioni.
A introdurre il lavoro, una nuova opera che sgorga dal camino della Sala delle Colombe e tende verso il centro della stanza.
Al primo piano il nucleo principale del lavoro, l’installazione di carte sospese, le foto verticali montate su seta e le bacheche di disegni.
Il progetto si concretizza in un’architettura del paesaggio e il video proiettato nella Sala dei Cani, in cui la magnifica decorazione sembra esaltarne la visione, la pone in relazione con una forma antropomorfa: due corpi entrano in risonanza, quello umano e quello della montagna, ponendo le basi per una nuova indagine percettiva sul paesaggio.

“Questo laboratorio di arte contemporanea, che richiama nel titolo le “Città invisibili” di Italo Calvino, operazione culturale pensata per valorizzare uno dei nostri monumenti più importanti – afferma Carmen Vandelli, Presidente della Fondazione di Vignola – dopo la riuscita sperimentazione dei primi mesi, prosegue adesso con Sabrina Muzi che sovrapporrà paesaggi e monumenti, consentendoci una nuova lettura delle Sale delle Colombe, del Padiglione e dei Cani della nostra Rocca”.

Inaugurazione: 21 settembre alle ore 11:30

Dettagli

Inizio:
sabato 21 Settembre 2019
Fine:
domenica 10 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

ROCCA DI VIGNOLA
Piazza dei Contrari, 4
Vignola, Modena 41058 Italia
+ Google Maps
Phone
059 775246
Visualizza il sito del Luogo