altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Sally Smart. The artists family
venerdì 5 Maggio 2023 - mercoledì 21 Giugno 2023

sede: Postmasters (Roma).
La mostra, The Artists Family, danza con la mitologia, gli archetipi, la psicologia, l’arte, il teatro e le intricate relazioni che intercorrono tra corpo, storia e cultura. Stratificati e intrecciati, questi motivi si fondono e dispiegano nelle sculture polimateriche e nelle opere a parete.
Sally Smart è famosa per le sue installazioni, performance e opere tessili. Per la mostra a Roma ha creato una propria troupe performativa sotto forma di sculture in bronzo/tessuto e ricami che abitano gli spazi della galleria. L’esposizione racchiude vari momenti della storia del teatro, della danza e dello spettacolo, a partire dall’antica tragedia greco romana, alla Commedia dell’Arte del XVI secolo, fino ai Ballets Russes del primo Novecento.
I ricami in mostra sono parti riconfigurate, frammentate e astratte dei costumi dei Balletti Russi, originariamente disegnati da numerosi artisti tra i quali Picasso, de Chirico, Delaunay, Goncharova, Larionov e Matisse. Essi adornano le sculture, le cui teste realizzate in bronzo, ricordano esseri mitologici e figure ancestrali.
Le sculture diventano pertanto luogo di connessione e stratificazione di materiali e significati. I costumi si liberano dalla loro funzione primaria e divengono parte integrante del soggetto della scultura. Ad esempio, il tessuto dell’opera The Goat si ispira al costume del personaggio Faun disegnato da Léon Bakst e coreografato da Vaslav Nijinsky in “Il pomeriggio di un fauno” per i Ballets Russes.
I lavori a parete rimandano all’Italia e a Roma in particolare. Il motivo dei mattoni proviene dalle antiche mura romane e dalle scenografie dei Balletti Russi mentre i rombi richiamano il mosaico pavimentale di Villa Massimo a Roma e al personaggio di Arlecchino nella Commedia dell’Arte.
Infine possiamo ricordare che Picasso ha incontrato sua moglie Olga Khokhlova, ballerina dei Balletti Russi, proprio a Roma e nel 1917 sempre Picasso era in Italia con Sergei Diaghilev e Cocteau per preparare scene e costumi per l’opera Parade.
De Chirico ha lavorato all’ultimo balletto di Diaghilev per i Ballets Russes, Le Bal, la cui scenografia e i cui costumi includevano frammenti dell’architettura romana che ritroviamo anche oggi nel lavoro di Sally Smart.
Sally Smart è un’artista australiana nata a Quorn, nel South Australia, nel 1960. Ha studiato all’Università di Adelaide e successivamente alla Victoria College of the Arts di Melbourne, dove si è laureata in arti visine nel 1984.
Le opere di Smart utilizzano spesso tecniche di taglio, cucito e assemblaggio per creare immagini complesse e stratificate. Ha esposto in tutto il mondo, con mostre personali e collettive in Australia, Asia, Europa e America del Nord. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni permanenti di importanti musei d’arte moderna e contemporanea.
Le prime opere di Smart erano caratterizzate da un forte interesse per le teorie del femminismo e dell’identità, spesso utilizzando immagini di donne forti e indipendenti. In seguito ha ampliato il suo approccio, creando opere che esplorano la storia, la cultura e la politica, spesso usando elementi tratti dal teatro, dal cinema e dalla letteratura.
Negli ultimi anni, Smart ha lavorato a una serie di opere che esplorano il tema della famiglia, con particolare attenzione alle dinamiche di potere all’interno delle relazioni familiari. Le sue opere sono spesso molto grandi e immersive, creando un’esperienza multisensoriale per il pubblico.
Immagine in evidenza
(part.)