Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Salvador Dalì. 30 years after the Genius

sabato 14 Dicembre 2019 - venerdì 28 Febbraio 2020

Salvador Dalì. 30 years after the Genius

sede: Art&Co (Parma).
cura: Simone Viola, Tiziano Gurin, Alice Pezzali.

L’esposizione “Salvador Dalì – 30 years after the Genius” ospita più di venti opere dello straordinario artista scomparso il 23 gennaio 1989.
A 30 anni dalla sua dipartita, la mostra celebra l’affascinante figura di Salvador Dalì in un percorso espositivo fra scultura e pittura, raccontando la follia ed il genio di uno degli artisti più influenti e profondi del Novecento.

Delineare appieno la figura del poliedrico Dalì è un’impresa estremante difficile e difficoltosa, considerato i tanti campi culturali, gli stimoli, le idee e le innovazioni di questo immenso artista che si è contraddistinto nel mondo delle arti come pittore, disegnatore, scrittore, pensatore, designer, cineasta e scenografo. Il genio catalano ha fatto di sé stesso un’opera d’arte vivente. Lui stesso era una sua creazione.

A volte, infatti, la sua figura e la sua vita prevaricano le sue stesse opere. Nell’immaginario collettivo si pensa subito ai suoi baffi, alle sue foto nelle vie di Parigi con un formichiere al guinzaglio o al Teatro-Museo Dalì di Figueres, creato da lui su suo progetto e inaugurato nel 1974, a celebrazione di tutta la sua storia artistica. Un monumento perenne ed immortale innalzato per sconfiggere l’oblio e la morte.

In mostra una parte significativa della memoria e del testamento artistico di Dalì, attraverso opere iconiche e celeberrime quali l’orologio de La persistenza della memoria o la figura di Alice in wonderland di Lewis Carroll, molto cara a Dalì, proprio perché strettamente legata al tema del sogno, dell’onirico e del surreale.
Non manca un omaggio all’amatissima Gala e al surrealismo stesso, con il Surrealism King, così come riferimenti alla mitologia classica o ai tarocchi.

Foto opere Salvador Dalì: copyright © IAR Art Resources
Inaugurazione: 14 dicembre 2019, dalle ore 17:30

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Dicembre 2019
Fine:
venerdì 28 Febbraio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

GALLERIA ART&CO
Borgo Palmia, 4(B
Parma, 43121 Italia
+ Google Maps
Phone
0521 1400545
Visualizza il sito del Luogo