altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Salvatore Urso. I colori della vita
venerdì 30 Agosto 2024 - domenica 8 Settembre 2024
sede: Polo Museale di Ciminna (Ciminna, Palermo).
cura: Massimiliano Reggiani, Dorotea Rizzo.
Nella mostra, curata dal critico d’arte Massimiliano Reggiani e dalla giornalista Dorotea Rizzo, saranno esposti dipinti e sculture con un chiaro ed esplicito riferimento alla natura, presenza costante nelle opere di Salvatore Urso.
«La mia arte- spiega l’artista, Salvatore Urso – vuole essere un invito a guardare la natura con occhi attenti, riconoscendo la bellezza in tutte le sue forme e colori. I fiori, come simbolo centrale, diventano portatori di questo messaggio, rappresentando non solo la preziosa bellezza della natura, ma anche la meraviglia della vita stessa. Il mio lavoro come artista è dunque un invito a vivere con gratitudine e consapevolezza, apprezzando la gioia che la vita ci offre, riconoscendo la fortuna di poterla vivere. Questa riflessione, potente nella sua semplicità e universalità, offre agli spettatori un modo per connettersi con la bellezza naturale e, attraverso essa, con un senso più profondo di apprezzamento per la vita».
“Alcune opere trasformano l’immagine in esperienza sensoriale: il ruvido avvicina, il liscio si allontana” – spiega Massimiliano Reggiani, critico d’arte: «(…) Ursò, che nonostante la nostalgia è figlio maturo della modernità, coglie il transitorio, la bellezza inaspettata, dalla materia artificiale. I suoi petali sono polimeri, colori acrilici stesi in pellicole sottili che l’aria secca asciuga e le rende pelli cromatiche, morbide e scintillanti, intense e vivaci. Oppure vengono dalla ben più lenta evaporazione dell’olio che lascia come piccoli cristalli di pigmento puro. È la chimica che svela un lato sconosciuto ai più, che solo la sensibilità dell’Artista poteva riportare a nuova vita…».
“Nelle opere di Salvatore Urso ci sono i colori della vita” – spiega la giornalista Dorotea Rizzo: «Nulla è lasciato al caso. Nelle opere dell’artista Ursò ogni fiore, ogni paesaggio è frutto di una tecnica attenta a valorizzare e a canalizzare l’attenzione su alcune parti delle opere che sembrano uscire dallo sfondo che le incornicia. L’artista è proiettato in una continua sperimentazione che lascia ampio margine alle emozioni, libere di sprigionarsi attraverso i colori… ».
Inaugurazione
Venerdì 30 agosto alle ore 18:00
Immagine in evidenza
(part.)