Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Salvino Campos. Wonderland

mercoledì 4 luglio 2018 - domenica 2 settembre 2018

Salvino Campos. Wonderland

sede: Galleria Vnutri e MISP – Museo d’Arte di San Pietroburgo del XX e XXI secolo (San Pietroburgo).
cura: Afrodite Oikonomidou.

Il MISP – Museo d’Arte di San Pietroburgo del XX e XXI secolo, lancia un nuovo progetto, una serie di mostre organizzate in collaborazione con varie istituzioni artistiche internazionali. Il primo progetto di questo ciclo sarà una mostra del fotografo italo-brasiliano Salvino Campos, che si terrà in due sedi: nella Galleria Vnutri e, successivamente, nello spazio espositivo del Museo MISP .

Salvino Campos vive e lavora tra Napoli e Rio de Janeiro. Il forte impegno sociale del suo lavoro può essere rintracciato nei temi di oltre 20 progetti fotografici, realizzati in vari Musei e Gallerie in Italia, Brasile, Inghilterra e Stati Uniti. “Wonderland”, l’ultimo lavoro di Salvino Campos, in cui si cattura il picco delle esperienze emotive nella vita della gente comune, non fa eccezione.
Perfettamente in accordo con l’opinione di Henri Cartier-Bresson, secondo cui la fotografia è un “mezzo per comprendere”, con il progetto “Wonderland” Campos cerca di rivendicare il diritto di ogni essere umano a sognare.
Ecco perché l’attenzione dell’autore si concentra sui parchi di divertimento, fotografati durante lunghi viaggi intorno al globo. Non importa in quale parte del mondo ci si trova o se il divertimento avviene su un carosello o su una montagna russa.
Per Campos le giostre sono sempre un simbolo di leggerezza dell’essere, un posto dove la vita è ricca di emozioni; una scena bizzarra che dà a tutti l’opportunità di entrare in contatto con la magia; una nuova realtà dalla quale emergono i suoi personaggi: bambini piccoli e anziani, giovani donne e uomini di diverse nazionalità e razze. I loro volti sono sempre ritratti in primo piano, il più vicino possibile allo spettatore.
La maestria con la quale campos utilizza il contrasto tra bianco e nero, consente di concentrare l’attenzione sull’espressività dei visi e di valorizzare i movimenti della muscolatura facciale delle persone fotografate.
Riflettono l’intera gamma di sentimenti vissuti dalle persone: l’estasi del volo, l’eccitazione di un viaggio in uno spazio immaginario da sogno, il piacere di una discesa vertiginosa e la gioia di tornare coi piedi sulla terra. Il linguaggio artistico di Campos è così attivo nel suo impatto che lo spettatore diventa involontariamente un complice delle esperienze emotive dei personaggi.

Le 35 fotografie di grande formato che compongono la mostra di Salvino Campos “Wonderland” vengono esposte per la prima volta in Russia, a San Pietroburgo, in un Museo statale e in una Galleria privata. Le immagini, cariche dell’espressività sensuale dell’autore brasiliano, sicuramente attireranno l’attenzione dello spettatore russo.

La mostra, a cura di Afrodite Oikonomidou, è stata resa possibile grazie al supporto della Galleria Siniscalco, Napoli, Italia.
Il progetto fotografico è corredato dal volume “Wonderland” di 128 pagine, edito da Silvana editoriale.
La mostra successivamente sarà esposta al MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli

SEDI

4 – 22 Luglio 2018
Galleria Vnutri
Voznesenskij prospect, n.20
www.vnutri.gallery

25 Luglio – 2 Settembre 2018
MISP – Museo dell’Arte di San Pietroburgo del 20° e 21° secolo
canale Griboedova, n.103
www.mispxx-xxi.ru

Dettagli

Inizio:
mercoledì 4 luglio 2018
Fine:
domenica 2 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – SAN PIETROBURGO
San Pietroburgo, 191060 Russian Federation + Google Maps