altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Salvo Bitonti. Teatro e cinema: il lavoro di regista nelle immagini della scena
venerdì 6 Settembre 2019 - lunedì 30 Settembre 2019

sede: Centro di Arte Contemporanea Dialog (Novgorod).
cura: Enzo Fornaro, Sergey Pukhachev.
La mostra raccoglie immagini del lavoro teatrale del regista Salvo Bitonti in circa 35 anni di lavoro nei maggiori teatri italiani e stranieri.
L’attività presentata si concentra su foto di scena (realizzate dai maggiori fotografi italiani come Tommaso e Achille Le Pera e Roberto Ferrantini) di regie di grandi testi classici del passato come “La Locandiera “di Goldoni, “George Dandin” di Moliere, “La Signorina Julie “di Strindberg o prime teatrali assolute di testi scritti dai maggiori poeti italiani come “Hystrio” di Mario Luzi e “Giovanna D’Arco”di Maria Luisa Spaziani, entrambi candidati per l’Italia più volte al Nobel per la poesia.
Particolare attenzione è stata posta all’interazione tra cinema e teatro in molti suoi lavori teatrali, tra cui “Sesso, bugie e videotapes” tratto dal film omonomino Palma d’oro al Festival di Cannes o “Io Semmelweiss” che lo stesso regista ha tratto dal primo romanzo di Celine, “Il Dottor Semmelweis”, ed ancora “Orlando” tratta dal celebre romanzo di Virginia Woolf.
Completano la mostra due cortometraggi tratti da testi poetici di Ghiannis Ritsos, “Fedra” ed “Elena”, con interpreti quali Mita Medici e Franco Nero.
Impreziosiscono la mostra fotografica alcuni oggetti ed elementi di storici realizzati nel corso di oltre quarant’anni dagli allievi della Scuola di Costume per lo spettacolo il cui corso è stato tenuto da Paola De Cavero dal 1973 al 2011 all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, di cui Salvo Bitonti è attuale direttore.