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Sandro Chia a Casa Rusca

sabato 8 Settembre 2018 - domenica 6 Gennaio 2019
Sandro Chia a Casa Rusca

sede: Pinacoteca Comunale Casa Rusca (Locarno).
cura: Rudy Chiappini.

La ricerca di Chia è interamente rappresentata nel percorso espositivo, che offre al visitatore una panoramica sul mondo espressivo di uno degli interpreti più significativi della cultura artistica contemporanea.
La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare, per la prima volta in Svizzera, un’accurata selezione di oltre 50 dipinti di grande formato, realizzati dal 1978 fino alle opere più recenti, di uno dei protagonisti assoluti della Transavanguardia.

ƈ questa anche l’occasione per una riflessione sul movimento artistico nato negli anni Ottanta, attraverso le opere di Chia e di altri suoi esponenti: Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria e Mimmo Paladino. Un movimento, quello della Transavanguardia (ovvero oltre l’Avanguardia), apparentemente di riflusso rispetto al concettualismo dell’arte povera, che trovò nel critico Achille Bonito Oliva – ispiratore e creatore del movimento – la propria autorevole guida nel recupero degli stimoli che avevano alimentato alcune delle avanguardie storiche come l’espressionismo, il fauvismo e la metafisica.

Impulsi che nell’opera di Sandro Chia, tradotti in narrazioni spesso oniriche, si concretizzano in un vigore barbarico, fondendo confessioni intime al gusto per la teatralitĆ . Ne scaturisce una figurazione d’impronta mediterranea che ha saputo in breve tempo imporsi a livello internazionale, anticipando per certi aspetti il passaggio dalla modernitĆ  alla postmodernitĆ , fatta di piccole narrazioni quotidiane, del ritorno al particolare e soprattutto da una nuova attenzione al segno, alla forma e al colore

I punti di riferimento di Chia spaziano dai grandi maestri del passato quali Masaccio e Michelangelo, agli artisti del Novecento come De Chirico, CĆ©zanne, Picasso e Chagall. Chia si appropria di questo enorme patrimonio della pittura figurativa per rielaborarlo nella sua idea dell’arte
Le prime esperienze espositive sono caratterizzate da una ricerca concettuale, in seguito Chia individua nel procedimento pittorico il mezzo più adatto per il suo lavoro che evolve naturalmente verso una pittura libera e audace, vivace e suggestiva. Per Chia “la pittura ĆØ un mondo di libertĆ  senza limiti, senza confini” e le opere sono lo strumento per lasciarsi andare a ogni sorta di avventura o di sfida.
Elemento imprescindibile nell’approccio all’artista ĆØ il suo uso del colore: dirompente, variopinto, tendente a repentini mutamenti. L’opera pittorica di Chia scaturisce da una fervida fantasia in cui si incontrano mito, letteratura ed eventi della quotidianitĆ . Sia che illustri temi umili o sublimi, l’artista umanizza i suoi “eroi” dall’aspetto monumentale e fa vivere loro le problematiche del presente: incomunicabilitĆ , difficoltĆ  dei rapporti umani, materialismo, assenza di ideali, atteggiamento passivo nei confronti della societĆ . Questo procedere dell’artista rivela alcune delle sue caratteristiche più intime: la capacitĆ  di concentrazione, l’accuratezza tecnica e l’intensitĆ  che riesce a esprimere nelle sue opere.

Davanti allo spettatore si schiude un mondo di immagini forti e provocatorie, poetiche e commoventi. I personaggi dei suoi quadri – anche quando la figura centrale ĆØ affiancata da altre minori (The Acrobats, 2004; A Lesson, 2005 e The Painter and his Son, 2006) – campeggiano solitari in una cornice bucolica o su una superficie animata percorsa da linee, zig – zag, gremita di vortici e ghirigori.
Le composizioni, insieme agli spunti proposti dai titoli, rivelano un’infinitĆ  di possibilitĆ  interpretative dei soggetti e dei temi nodali attorno ai quali si articola la ricerca dell’artista: il viandante, il pittore, il padre e il figlio, l’angelo, il naufrago, la vicinanza della natura alla vita dell’uomo, la sensualitĆ , l’ispirazione, la melanconia.

Nella sua pittura tutto ruota attorno alla condizione umana e al corpo inteso anche quale strumento di espressione delle pulsioni dell’inconscio. Nelle parole stesse di Chia: “Tutta la nostra storia ĆØ dentro di noi […] le opere d’arte sono non occhi, ma occhiali che ci permettono di vedere meglio come siamo fatti, che ci rivelano la nostra nuditĆ ”. Questa convinzione traspare nelle ripetute allusioni ad un qualcosa che sta dietro o al di lĆ  di quello che viene rappresentato sulla tela. L’universo di Chia ĆØ infatti denso di situazioni bizzarre che hanno luogo in ambienti misteriosi e indefiniti: in Hand game (1981), ad esempio, una figura maschile senza volto cerca di pugnalare una donna il cui viso appare coperto da una maschera.
Il motivo della maschera e la successione di volti sovrapposti (Ornamental Moment, 2006 e Seethru Trombone, 2006) ricorrono sovente nei suoi lavori. In una societĆ  sempre più frenetica ĆØ facile perdere la propria identitĆ . In queste opere ĆØ evidente sia lo stato di solitudine sia la volontĆ  di ridare valore a quel silenzio nella sua accezione positiva – inteso come atto necessario alla comunicazione autentica con gli altri e con noi stessi – in un’esistenza che si fa sempre più complessa ed esigente.

Sandro Chia nasce a Firenze il 20 aprile 1946. Frequenta l’Istituto d’Arte e si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1969. Visita l’India, la Turchia e gran parte dell’Europa prima di stabilirsi a Roma; nel 1971 ha luogo la sua prima personale alla Galleria La Salita. Durante gli anni Settanta il suo lavoro si distanzia gradualmente dalle sperimentazioni concettuali a favore di uno stile più figurativo, attirando l’attenzione della critica italiana e internazionale. Nel 1980 ottiene una borsa di studio dalla cittĆ  di Mƶnchengladbach (Germania) e vi lavora per un anno, per poi trasferirsi a New York dove vive per i successivi due decenni, pur continuando a spostarsi frequentemente tra questa cittĆ  e l’Italia. Negli anni Ottanta diventa uno dei protagonisti della Transavanguardia, movimento artistico che lo coinvolge, unitamente a Mimmo Paladino, Nicola De Maria, Francesco Clemente ed Enzo Cucchi, alle Biennali di Parigi e San Paolo, e più volte alla Biennale di Venezia. I suoi lavori sono stati esposti in prestigiose mostre in alcuni dei maggiori musei del mondo. Attualmente vive e lavora tra Miami, Roma e Montalcino dove, nel Castello Romitorio di sua proprietĆ , si occupa anche della produzione di pregiati vini tra cui il rinomato Brunello.

La mostra ĆØ accompagnata da un catalogo corredato da immagini a colori di tutte le opere esposte, unitamente a contributi critici di Rudy Chiappini e di Marco Pierini.
Inaugurazione: sabato 8 settembre 2018, ore 17:00

 

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