Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sandro Tomassini. La giostra dell’arte

sabato 8 Ottobre 2022 - martedì 31 Gennaio 2023

Sandro Tomassini. La giostra dell'arte

sede: Studio d’Arte Sandro Tomassini (Terni).
cura: Francesco Santaniello.

La Giostra dell’Arte è un progetto ideato e realizzato da Sandro Tomassini (Ronciglione, 1945). Si tratta di un percorso artistico, estetico ed esperienziale, pensato per tutti: bambini, adulti, adolescenti, anziani; con una particolare attenzione riservata verso coloro che hanno disabilità anche di tipo visivo.

Finalmente l’arte che si può toccare! Anzi è necessario toccare, manipolare, interagire direttamente con i materiali e gli elementi di cui è fatta l’opera d’arte per far sì che il fruitore possa configurarla e strutturarla nel modo che preferisce in base all’ispirazione del momento.
Da anni Tomassini conduce una ricerca volta a superare il dogmatismo dell’autorialità coinvolgendo il pubblico nella definizione della sua idea di arte e di opera d’arte per stimolare la creatività e quelle forze salvifiche che sono la fantasia e la capacità di sognare, insite nell’animo umano.
Le opere, che hanno valenze plastiche e pittoriche, ideate da Tomassini cambiano forma e impianto cromatico in base all’intervento dei fruitori, che possono scegliere, spostare, ruotare, aggiungere o togliere materiali e parti messi loro a disposizione.
Artista e pubblico dialogano così attraverso l’oggetto artistico affinché l’arte sia partecipativa e inclusiva.

Da tempo l’artista si è dedicato a questa forma di arte intesa come processo creativo coinvolgente e collettivo, senza mai dimenticare né l’aspetto ludico né le possibilità didattico-educative.
Mosso dal desiderio di includere sempre più persone, recentemente ha realizzato una serie di lavori dal titolo OTI (Opera Tattile Interattiva), con materiali e forme pensati per essere riconosciuti al tatto da chi ha delle disabilità cognitive o visive.
Alcune delle opere OTI sono state presentate in anteprima a maggio in occasione degli Accessibility Days a Milano presso l’Istituto Nazionale Ciechi.

“Perché Giostra dell’Arte? Tutti noi da piccoli siamo saliti su una giostra dove passavamo da un cavallo a una carrozza, da un’automobilina a una moto, immaginando e sognando. Ecco oggi dentro di noi c’è sempre il bambino che siamo stati e che in questa occasione passa da un’opera d’arte ad un’altra, divertendosi e un po’ sognando” ha dischiarato Sandro Tomassini.

Inaugurazione
8 ottobre 2022 ore 16.00

Immagine in evidenza
Sandro Tomassini – Incontri geometrici colorati, variante (part.)

Dettagli

Inizio:
sabato 8 Ottobre 2022
Fine:
martedì 31 Gennaio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

STUDIO D’ARTE SANDRO TOMASSINI
largo S. Salvatore 10/12
Terni, 05100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
348 2538710