Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Santiago Ydañez. Santo Animal

giovedì 12 luglio 2018 - venerdì 28 settembre 2018

Santiago Ydañez. Santo Animal

sede: Instituto Cervantes di Palermo, NH Hotel (Palermo).

La mostra conclude il periodo di due settimane di residenza artistica di Santiago Ydáñez a Palermo in cui l’artista andaluso si è lasciato “nutrire dall’immaginario vivo della città” dove la dimensione religiosa incontra e si coniuga con quella profana e umana.
La chiesa sconsacrata – sede dell’Instituto Cervantes di Palermo – è dunque il luogo perfetto per questo progetto site specific che segue quelli realizzati con successo dall’artista a Roma, Puerto Escondido e Berlino.
Un dialogo attivo con gli interni della chiesa, portando avanti il percorso iniziato negli anni Novanta dallo spagnolo Miquel Barceló.
“In Santo Animal le caratteristiche concettuali e formali dell’opera di Santiago Ydáñez si mantengono costanti ma entrano in relazione con un contesto differente – spiega la curatrice María Jesús Martínez Silvente –.
La vita e la morte, l’umano e l’animale, il religioso e il profano, il carnale e lo spirituale, si presentano attraverso un’iconografia autoctona, aspetto che conferisce alle opere in mostra un’identità propria”.

Le figure dipinte da Ydáñez, intrise della cultura visiva spagnola popolano l’interno della chiesa a croce greca in un dialogo serrato e diretto con la decorazione stratificata degli interni, intessendo una relazione ironica e macabra con la cultura iberico-siciliana. Scene dalla consistenza materica e dal tratto espressionista fanno capolino sugli altari in marmi policromi, tra le colonne in marmo iberico e affiancano le tracce pittoriche ancora presenti sulle pareti. Santiago Ydáñez riconosce come familiare il contesto siciliano in cui si è immerso durante la residenza a Palermo e scopre in esso diversi punti di contatto con l’immaginario della sua infanzia: la matrice barocca, l’atmosfera del quotidiano, i mercati di strada e il peso della storia dell’arte che incombe e vive latente.

Note biografiche
Santiago Ydáñez. Nato a Puente de Génave (Jaén, Andalucia) nel 1969, è uno dei pittori spagnoli di maggiore fama internazionale. Ha realizzato mostre in diverse parti del mondo e lavora con gallerie messicane, tedesche italiane e statunitensi. Nel 2002 ha ricevuto il Premio de Pintura ABC e il Premio de Pintura Generación offerto da Caja Madrid; nel 2001 ha vinto la borsa del Colegio de España a Parigi offerta dal Ministero della Cultura e nel 2016 è stato ospite dell’Academia de España a Roma. Le sue opere si trovano in diverse collezioni pubbliche, tra queste: la Fundación Marcelino Botín, la Fundación Martínez-Guerricabeitia, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, il Museo Sofía Ímber. Attualmente vive tra Granda e Berlino dove autogestisce insieme ad altri artisti la Galería Invaliden1.

“Santo Animal” è un progetto di Ruber contemporanea realizzato in collaborazione con l’Universidad de Málaga – UMA e l’Instituto Cervantes di Palermo, e con il sostegno di Oficina Cultural Embajada de España en Italia, NH Hotel Group e con il patrocinio di Oficina económica y comercial de España en Italia.
Evento inserito tra gli appuntamenti di Manifesta 12 Collateral Events e nel circuito espositivo di Palermo Capitale della Cultura 2018.

Dettagli

Inizio:
giovedì 12 luglio 2018
Fine:
venerdì 28 settembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

INSTITUTO CERVANTES DI PALERMO
Via Argenteria Nuova, 33
Palermo, 90133 Italia
+ Google Maps
Telefono:
091 8889560
Sito web:
palermo.cervantes.es