altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Sara Perovic. My father’s legs
giovedì 17 Novembre 2022 - venerdì 16 Dicembre 2022

sede: Condominio (Milano).
cura: Alessandro Calabrese.
“Mi innamorai di tuo padre per merito delle sue bellissime gambe”. Queste le parole che la madre confida a Sara Perovic e che segnano l’incipit di una storia autobiografica poi diventata progetto fotografico: nato come libro, da Condominio è presentato attraverso una mostra per- sonale, la prima dell’artista a Milano.
My Father’s Legs è un progetto di Sara Perovic dedi- cato al ruolo che gioca la figura maschile – e più pre- cisamente quella paterna – nelle relazioni adulte di ogni donna. L’ispirazione è il ritrovamento all’interno dell’archivio familiare di centinaia di scatti di suo pa- dre, allenatore di tennis “ossessionato” dal lavoro, nei suoi pantaloncini corti anni ‘70, racchetta in mano e in posizioni da manuale (le fotografie erano state scattate per il libro scritto del 1984 dal nonno dal titolo “Igra- jmo Tenis” – in italiano “Giochiamo a tennis” – anche lui tennista).
Come in una sorta di autoterapia, il superamento della figura paterna avviene per l’artista attraverso l’oss- ervazione ossessiva di una sua controfigura anch’essa maschile: il proprio compagno. My Father’s Legs diventa quindi uno studio umoristico delle gambe del suo ragazzo, che Sara Perovic fotogra- fa nella loro casa nelle stesse posizioni di suo padre, con nient’altro che boxer e un paio di calzini sportivi. Sotto il potente flash della fotocamera, Perovic prende il controllo della relazione uomo-donna, al tempo vissuta come relazione padre-figlia, lo esprime attraverso l’at- tenzione al dettaglio e lo traduce in una serie di close- up sulle protuberanze e curve dei muscoli dei polpacci, sui peli scuri che ricoprono la pelle abbronzata.
Ma oltre le gambe c’è di più. ll progetto di Sara Perovic prende le mosse da un’esperienza personale, ma riesce comunque a sollevare questioni di carattere universale, a partire dalle dinamiche che si instaurano tra padre e figlia fino al ribaltamento della dinamica osservato-oss- ervante attraverso lo sguardo femminile nella fotografia e, in generale, nelle dinamiche di potere nella cultura visiva contemporanea.
In Croazia da bambina, Sara Perovic ha dovuto com- petere per cercare l’attenzione del padre contro la sua primaria ossessione: il tennis. My Father’s Legs è l’epilogo ironico del superamento di un’ossessione attraverso l’ossessione però di un altro tipo, quella della serialità fotografica. Di questa storia ne resta una felice consolazione per l’artista, che al ter- mine del suo libro scrive: “E ora il padre di mia figlia ha delle belle gambe”.
Inaugurazione
17 novembre, ore 18-21
Immagine in evidenza
Sara Perovic, My Father’s Legs, 2020. © Sara Perovic. Courtesy Condominio (part.)