Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sayre Gomez. Renaissance collection

giovedì 7 Aprile 2022 - domenica 2 Ottobre 2022

Sayre Gomez. Renaissance collection.com

sede: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino).

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la prima mostra personale in Italia di Sayre Gomez (USA, 1982). La mostra presenta un ciclo di nuovi dipinti, realizzati appositamente dall’artista per questa occasione, ispirati al processo di rinnovamento edilizio nel centro di Los Angeles noto come “Renaissance Collection”. Un numero crescente di complessi di appartamenti dallo stile pseudo-italiano sono sorti nel corso degli ultimi dieci anni per mano di un imprenditore edile notoriamente spregiudicato. I complessi si chiamano Da Vinci, Visconti, Ferrante, Medici, e si rivolgono a una classe medio-alta di recente borghesia interessata a proiettarsi in fantasie di cultura e stile europeo.

I dipinti iperrealisti di Sayre Gomez mostrano spesso i paesaggi urbani di Los Angeles in un momento di decadenza o di invecchiamento, rivelando la realtà brutale di una logica totalizzante orientata e diretta dall’economia. Nel ciclo di dipinti presentati alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Gomez evita la luce del giorno e immerge le scene nel crepuscolo o nella notte, quando le strade sono accese solo dalle luci al neon. Nel contesto notturno della “Reinassance Collection” l’artista rappresenta uno scenario scaturito da un incidente avvenuto nel 2014, quando il complesso Da Vinci, ancora in costruzione, prese fuoco per mano di un anonimo come gesto di rivendicazione contro l’ingiustizia sociale. I soggetti rappresentati sono alcune architetture del comprensorio come una struttura a scala in acciaio rimasta isolata a seguito dell’incendio, simbolo dei processi di pianificazione e gentrificazione urbana, o un edificio sulla cui facciata campeggia un banner con la scritta TheMedici.com, difronte a un grattacielo internazionale.

Attraverso questo ciclo di lavori Gomez riflette sull’immaginario di Los Angeles, vista dall’Europa come epitome della cultura statunitense, con la sua industria cinematografica e pubblicitaria, e dai condomini Medici come un luogo in cui il cliché architettonico europeo e mediterraneo può trovare la sua realizzazione.

Sayre Gomez (nato a Chicago nel 1982, vive a Los Angeles, USA) si è diplomato al California Institute of the Arts e alla School of the Art Institute di of Chicago. Il suo lavoro è stato esposto ed è parte delle collezioni del Whitney Museum of American Art, New York, dell’Hammer Museum, Los Angeles, dell’Art Gallery of New South Wales, Sydney, dell’Institute of Contemporary Art, Miami, del MUMOK, Vienna

Inaugurazione
7 aprile 2022, ore 18.30-21

Dettagli

Inizio:
giovedì 7 Aprile 2022
Fine:
domenica 2 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

FONDAZIONE SANDRETTO RE REBAUDENGO
Via Modane, 16
Torino, 10141 Italia
+ Google Maps
Phone
011 3797600
Visualizza il sito del Luogo