Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Scaleno. Some other places (Qualche altro posto)

venerdì 18 maggio 2018 - sabato 23 giugno 2018

Scaleno. Some other places (Qualche altro posto)

sede: SACI Gallery (Firenze).

Un progetto fotografico e di installazione in collaborazione, creato dai tre membri del collettivo Scaleno, che esplora le idee di luogo e distanza.

“Siamo combattuti tra nostalgia per la famiglia ed un forte desiderio per ciò che è estraneo e straniero… siamo nostalgici per lo più dei luoghi che non abbiamo mai conosciuto. ” (Carson McCullers)

Some Other Places (Qualche Altro Posto) è un tentativo verso l’annullamento della distanza, usando fotografie e audio come punto di connessione e ricerca, attraverso gli oceani ed i continenti. Ci siamo chieste a vicenda, come amiche e come fotografe, “Come vanno le cose là da te?” e abbiamo risposto con fotografie di dieci oggetti quotidiani. Nel tempo, questi soggetti ci hanno portato a scoprire le città di ognuna di noi e anche ad approfondire l’esplorazione della propria. Vogliamo sapere: cosa può essere scoperto in un parco di Lima che non sarebbe notato a Portland o a Berlino? Come la nebbia cambia la città? Cos’è che rende un luogo interessante? Sono i palazzi e gli oggetti materiali oppure le persone e le esperienze? Mettendo in connessione i nostri singoli momenti quotidiani, abbiamo creato un universo parallelo, un luogo interamente nuovo che esiste, come un romanzo, unicamente sulla carta.

L’installazione nella Galleria di SACI presenterà più di 35 foto che mostrano la cronaca degli scambi delle artiste durante l’ultimo anno e mezzo, stampato su carta leggera ed esposte appese alla parete. Un brano audio sarà trasmesso tramite un vecchio telefono fisso nel mezzo della galleria; le artiste inviteranno i visitatori a sollevare la cornetta ed ascoltare una miscela di suoni degli Stati Uniti, del Perù e della Germania. Inoltre Scaleno pubblicherà un giornale per commemorare la mostra. Per maggiori informazioni sul giornale, contattare direttamente Scaleno : scalenocollective@gmail.com

Il Collettivo Scaleno è composto da tre artiste: Leslie Hickey, Ana Lía Orézzoli e Hana Sackler. I membri del Collettivo risiedono attualmente a Portland, Oregon (Stati Uniti), Lima, Perù e Berlino, Germania. Il nome Scaleno è una parola italiana per (triangolo) scaleno: quando collegate da una linea sulla mappa, le città dei tre membri danno origine ad un triangolo scaleno. Scaleno è interessato in particolare alle idee di luogo, memoria, tempo e sensazione. Some Other Places è il primo progetto di collaborazione di Scaleno.

Dettagli

Inizio:
venerdì 18 maggio 2018
Fine:
sabato 23 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
http://www.scalenocollective.com/

Luogo

SACI GALLERY
Via Sant'Antonino, 11
Firenze, 50122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 289948
Sito web:
www.saci-florence.edu