Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scatti di denuncia: Manuela Fugenzi racconta la grande immigrazione in America

sabato 25 Gennaio 2020 @ 11:30 - 12:30

Scatti di denuncia: Manuela Fugenzi racconta la grande immigrazione in America

sede: Casa del Contemporaneo di Napoli – Sala Assoli (Napoli).
cura: Pino Miraglia.

La fotografia sociale è il tema del quarto appuntamento de “Il sabato della fotografia”: sabato 25 gennaio alle ore 11:30 nella Sala Assoli di Casa del Contemporaneo di Napoli Manuela Fugenzi sarà la protagonista dell’incontro dal titolo “Fotografia e storia”.

La fotografia come documentazione ma anche e soprattutto come potente strumento di denuncia sociale.
La grande immigrazione in America agli inizi del 1900, lo sfruttamento minorile, il lavoro nelle fabbriche e le grandi trasformazioni strutturali del Nord America è il focus sulla fotografia sociale del XX secolo e su uno dei suoi padri fondatori, il sociologo e fotografo Lewis Hine, che ci verrà raccontata dalla grande competenza di Manuela Fugenzi (storica, photoeditor e curatrice) e dalla narrazione filmica della regista/documentarista Nina Rosenblum attraverso la proiezione del film “America and Lewis Hine”.

Le famiglie di immigrati provenienti da tutto il mondo che sostano sulle banchine di Ellis island, i bambini a lavoro nelle fabbriche e per le strade di New York; gli operai sospesi su tralicci di metallo alla conquista del cielo e quelli impegnati a far funzionare complicati macchinari simbolo di quei tempi moderni rappresentati da Charlie Chaplin, sono le immagini iconiche di Lewis Hine entrate nell’immaginario collettivo atte a rappresentare l’America e la sua trasformazione.

Manuela Fugenzi è giornalista photo editor e ricercatore iconografico nell’editoria libraria e periodica dalla metà degli anni Ottanta e più recentemente nella comunicazione multimediale. Cura inoltre iniziative editoriali ed espositive sulla fotografia in Italia e all’estero e si è dedicata sin dall’inizio della sua attività alla divulgazione e alla didattica della storia e della tecnica della fotografia presso scuole di fotografia e istituti universitari. Dal 2005 coordina la Scuola di Fotogiornalismo dell’ISFCI a Roma e dal 2013 è docente del laboratorio Fotografia e Storia Sociale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre.

A seguire proiezione del film “America and Lewis Hine”

Scatti di denuncia: Manuela Fugenzi racconta la grande immigrazione in America

Dettagli

Data:
sabato 25 Gennaio 2020
Ora:
11:30 - 12:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

SALA ASSOLI
Vico Lungo Teatro Nuovo, 110
Napoli, 80134 Italia
+ Google Maps