Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scatti di fede. Mostra fotografica di Filippo Peretti e Lucia Musio

giovedì 11 Aprile 2019 - domenica 2 Giugno 2019

Scatti di fede. Mostra fotografica di Filippo Peretti e Lucia Musio

sede: Spazio Search – Musei Civici di Cagliari (Cagliari).
cura: Paola Mura.

Filippo Peretti e Lucia Musio raccontano, in novanta scatti in bianco e nero e un video, un viaggio per la Sardegna durato quattro anni che ha interessato oltre cento tra paesi e località presenti sul territorio isolano.
“Scatti di fede” narra la straordinaria ricchezza culturale e religiosa che la Sardegna custodisce e continua a tramandare da secoli, la stessa che sorprese ed entusiasmò scrittori e poeti dell’Ottocento, da Grazia Deledda a David H.Lawrence, divenne protagonista della pittura dei maestri del primo Novecento quali Biasi, Floris, Delitala, venne immortalata dagli scatti dei grandi reporter della celebre agenzia Magnum.

La mostra è suddivisa in dieci sezioni che meglio raccontano, per temi e libere suggestioni degli autori, i luoghi, le feste e le tradizioni.
Ad aprire l’esposizione una ricca sezione dedicata alla Settimana Santa, con i suoi riti che ricordano influenze iberiche nelle articolate processioni e sacre rappresentazioni.
Tra gli altri temi, oltre alla Sagra di Sant’Efisio seguita fino a Nora nel suo tripudio di costumi e traccas (carri decorati trainati da buoi), le Ardie che fondono il culto con antiche prove di balentia (coraggio), le chiese campestri che riuniscono i devoti in pellegrinaggi festosi; i voti degli Scalzi di Cabras, le maschere ancestrali dei Mamuthones e dei Issohadores di Mamoiada, fino al mistero notturno dei Fuochi di Sant’Antonio, tradizione vissuta da molti paesi di Sardegna.

Il racconto, giocato sulla esclusiva preziosità dei contrasti tra il bianco e il nero, tende a sottrarsi ad una scansione temporale lineare per conservare quella ciclica delle stagioni e dei riti che si ripetono sempre uguali, contribuendo a preservare la memoria collettiva.
Le radici robuste aiutano una comunità a vivere il presente con consapevolezza, salutando una naturale evoluzione futura come arricchimento della propria cultura.

Lucia Musio
Fotografa amatoriale, cagliaritana, studi classici, allieva in gioventù del professor Giovanni Lilliu, ha coltivato i temi dell’identità culturale sarda. Successivamente, per la sensibilità maturata nelle attività laicali all’interno dell’associazionismo cattolico, ha privilegiato l’approfondimento della religiosità popolare e delle sue secolari tradizioni. Come per il marito Filippo, è la sua prima mostra.

Filippo Peretti
Giornalista, cagliaritano, ha guidato per 28 anni il servizio della politica regionale del quotidiano La Nuova Sardegna di Sassari, acquisendo il metodo della visione sempre generale della vita dell’isola. Come fotografo amatoriale, con la moglie Lucia, ha realizzato un reportage per il libro multimediale “Tre secoli dentro la cronaca” e video sui Misteri a Cagliari e sulle rappresentazioni sacre a Collinas. È la sua prima mostra.

Inaugurazione: 11 aprile ore 17:30

Dettagli

Inizio:
giovedì 11 Aprile 2019
Fine:
domenica 2 Giugno 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

SPAZIO SEARCH – MUSEI CIVICI DI CAGLIARI
Largo Carlo Felice, 2
Cagliari, Italia
+ Google Maps
Telefono:
070 6777187
Visualizza il sito del Luogo