Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Scegli il Contemporaneo – La rivoluzione siamo noi. Terza edizione

sabato 18 Giugno 2022 - venerdì 30 Settembre 2022

Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi. Terza edizione

sede: Varie Sedi (Roma).

Alla sua terza e conclusiva edizione che si svolge a Roma dal 18 giugno al 30 settembre 2022, il progetto “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” – titolo liberamente ispirato dall’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys – è stato ideato con la necessità di riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzi rivoluzionari di liberazione e di cambiamento e con l’obbiettivo di sostenere alcune categorie professionali particolarmente colpite.

Il progetto intende rientrare in possesso dei luoghi culturali della città con un denso programma di attività.
L’iniziativa vuole proporre attività differenziate per i diversi pubblici: Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti ad adulti, famiglie, bambini, educatori museali, insegnanti e pubblico sordo.

Questa estate saranno coinvolti: il MACRO Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Palazzo delle Esposizioni, Cinecittà si Mostra e il MIAC Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, il Museo delle Civiltà, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

“Scegli il Contemporaneo”, un progetto di “Senza titolo” a cura di Elena Lydia Scipioni, è una piattaforma culturale intermuseale che tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali di musei e spazi espositivi di Roma attraverso visite speciali alle mostre temporanee e permanenti per il pubblico, con artisti, scrittori, illustratori, esperti in didattica museale, divulgatori scientifici; attività didattiche nei musei e nelle scuole per adulti, studenti, bambini, famiglie, e pubblico sordo; video racconti e documentari dedicati agli artisti. In linea con la mission di “Senza titolo”, che da anni opera come ponte tra la scuola e i musei in dialogo con le eccellenze professionali del territorio, “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” vuole dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo da affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese.

Le attività didattiche degli Art weekend sono dedicate agli adulti e ai bambini; offriranno l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti di “un’azione creativa” e partecipata attraverso visite animate, workshop ed esperienze pratiche e laboratoriali. La progettazione delle attività didattiche è ideata da Zelda De Lillo, esperta di didattica dell’arte e del cinema con un’esperienza in progetti educativi basati sulla narrazione e sulla partecipazione. Doppio appuntamento per adulti e bambini dai sei agli undici anni sabato 2 e domenica 3 luglio al Museo delle Civiltà alla scoperta della sua preziosa collezione preistorica etnografica, e sabato 9 e domenica 10 luglio alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per lasciarsi incantare dalle opere dei grandi Artisti del Novecento.

“Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” dedica il mese di agosto ai più piccoli con le Matinée al museo, un ciclo di laboratori al museo rivolto ai bambini per trascorrere una settimana (da martedì a venerdì) all’insegna dell’arte, dell’immaginazione e della creatività nella suggestiva architettura del MACRO a contatto con le opere degli artisti presenti nelle mostre del MIP – Museo per l’Immaginazione Preventiva.

Alla sua terza edizione, il ciclo di formazione Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva, a cura di Serena Giulia Della Porta, destinato a educatori museali, insegnanti e pubblico sordo, avrà luogo a settembre in alcuni musei della capitale. Novità dell’edizione 2022, la partecipazione di professionisti della didattica dell’arte contemporanea provenienti da musei e fondazioni per l’arte contemporanea – Pirelli HangarBicocca, Milano, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino, Cinecittà si Mostra e MIAC, Roma, GAMeC, Bergamo, Museo delle Civiltà, Roma – invitati a condurre gli incontri nell’ambito del Ciclo di formazione che si terrà a Roma in diversi musei e spazi espositivi dal 2 settembre. Esperti di didattica dell’arte contemporanea terranno incontri di formazione al Palazzo delle Esposizioni, al MACRO, alla Galleria Nazionale, al MAXXI, al Museo delle Civiltà, per condividere le più aggiornate visioni della comunicazione dell’arte in un’ottica di scambio e di sviluppo professionale interdisciplinare e di coinvolgimento attivo. L’obbiettivo è quello di riflettere sul ruolo del museo e della didattica dell’arte come strumenti per la crescita e lo sviluppo delle competenze professionali nell’adulto e personali nel bambino; approfondire le differenti metodologie in relazione a opere d’arte appartenenti a collezioni differenti per ambito di ricerca e per natura del patrimonio di appartenenza; coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali davanti alle opere e in relazione ai temi proposti dagli ospiti.

Gli incontri di formazione saranno in italiano e in LIS (Lingua Italiana dei Segni), in simultanea, allo scopo di favorire l’inclusione e consentendo a un pubblico sempre più ampio di formarsi e aggiornarsi sulle più attuali metodologie e pratiche di formazione didattica museale.

Il progetto prevede l’incremento dell’app gratuita di “Scegli il Contemporaneo” che viene aggiornata con nuovi percorsi narrativi e interattivi per il pubblico dedicati a una selezione delle attività svolte nei musei e consentirà anche al pubblico di tenersi aggiornato sui contenuti di tutte le edizioni precedenti con la possibilità di ascoltare racconti inediti di artisti, scrittori, registi e divulgatori scientifici, e sperimentare attività laboratoriali per conoscere il patrimonio culturale e artistico di Roma.

Organizzato da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura

Informazioni
331 3365300; info@senzatitolo.net; senzatitolo.net

Dettagli

Inizio:
sabato 18 Giugno 2022
Fine:
venerdì 30 Settembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ROMA
Roma, 00184 Italia + Google Maps