Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sconfinamenti: le opere di Le Corbusier allo Iuav di Venezia

martedì 8 Novembre 2016 - giovedì 24 Novembre 2016

sede: Spazio espositivo Gino Valle (Venezia).

Dopo 30 anni ritornano a Venezia le opere di Le Corbusier in una mostra a cura di Esther Giani (IUAV – DACC) e Galerie Zlotowski (Parigi). Una mostra di 7 disegni, 18 tra dipinti e collage e 1 scultura della serie Ozon di Le Corbusier viene accolta nello spazio Gino Valle della sede Iuav presso l’ex cotonificio veneziano.

La produzione grafica, pittorica e plastica di Le Corbusier è parte integrante della sua esperienza di progettista; poter guardare da vicino queste opere è una occasione di conoscenza preziosa non solo per gli studenti, ma per chiunque abbia interesse per Le Corbusier o anche solo per l’architettura.
I temi compositivi che Le Corbusier sviluppa attraverso queste opere ripropongono figurazioni e combinazioni compositive che molti sapranno riconoscere come presenti nelle sue architetture.
Ma anche al di là delle finalità sperimentali, sorprende la qualità intrinseca della sua produzione; la tecnicità dei collages e della pittura è quella propria di un artista visivo.
Soltanto il tempo e il distacco critico hanno permesso di riconoscere a questo aspetto della sua produzione un ruolo e una qualità non marginale, del tutto autonomo anche se strettamente connesso con la sua esperienza progettuale.

Le opere esposte sono un prestito di Galerie Zotlowksi.
Il video che raccoglie alcuni documentari di e su Le Corbusier è a cura di Leonardo Ciacci

Dettagli

Inizio:
martedì 8 Novembre 2016
Fine:
giovedì 24 Novembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

SPAZIO ESPOSITIVO GINO VALLE
Dorsoduro 2196
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps