Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sei in mostra – Sei artisti contemporanei all’Officina del Colore

venerdì 8 Novembre 2019 - venerdì 15 Novembre 2019

Sei in mostra - Sei artisti contemporanei all'Officina del Colore

sede: Officina del Colore (Milano).

L’Officina del Colore ospita nei locali di Spazio Prima Materia una collettiva di sei artisti: Alessandro Ciarafoni, Katerina Lukasova, Massimo Moavero, Andrea Noseda, Roberta Preti e Fabio Puelli.
I sei si esprimono tutti con il linguaggio della figurazione, ma attraverso tecniche diverse: dall’olio su tavola alla porcellana dipinta, dall’acquarello su carta all’assemblaggio.

Ciò che accomuna i “Sei in mostra” è la pittura come gesto estetico, l’arte come rappresentazione della bellezza, ma anche la volontà di questi artisti di auto rappresentarsi: uniti in un collettivo ma autonomi nella produzione delle loro opere, hanno tutti esperienza nella gestione di spazi e nell’organizzazione di mostre autoprodotte.

Alessandro Ciarafoni comincia a dedicarsi nell’arte a partire dal 2009, unendo la sua formazione come artigiano ad una vena più sperimentale: dona tridimensionalità alla pittura su tela con “innesti” in vetro e stoffa, inserendo oggetti direttamente nel supporto. L’incontro con l’artista Fabio Puelli si evolve in un rapporto di amicizia da cui nascono collaborazioni prolifiche, e risulta decisivo per la reciproca ispirazione.

Katerina Lukasova, dopo gli studi in Storia dell’Arte all’Università di Brno, si trasferisce a Milano, dove si diploma in Pittura all’Accademia di Brera. Insegna tecniche pittoriche e conduce laboratori di arti visive. Ha vinto numerosi premi ed esposto in prestigiosi spazi espositivi, tra cui il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e il Museo della Permanente. Predilige la tecnica ad acquarello, la ritrattistica e il paesaggio.

Massimo Moavero ha studiato Architettura a Palermo. Ha esposto con Salvatore Fiume, Guttuso e Manzù in occasione della “Prima rassegna della pittura siciliana contemporanea”, 1982. Dagli anni ’80 comincia a lavorare come designer nella decorazione e arredamento di negozi di abbigliamento, collaborando con importanti brand della moda italiana. Parallelamente all’attività di designer del prodotto e della moda, ha continuato a dipingere a olio, e a presentare i suoi lavori in importanti sedi espositive, tra la Sicilia, Milano e la Spagna.

Andrea Noseda ha studiato pittura e figura dal vero alla scuola d’arte del Castello Sforzesco. Sperimenta con diverse tecniche pittoriche, dall’acrilico all’acquarello, prediligendo la copia dal vero e lo studio della figura umana.

Roberta Preti è specializzata in pittura su porcellana a terzo fuoco, che impreziosisce con innesti in oro puro. Di recente si è avvicinata anche alla tecnica dell’olio su tela e all’acquarello botanico, dove l’interesse predominante è sempre rivolto allo studio della natura e del regno animale.

Fabio Puelli si forma come scultore negli studi di Flavio Roma e Vittorio Pelati, per poi dedicarsi alla pittura a olio. Dipinge per serie affrontando tematiche attinenti l’analisi della contemporaneità, il sogno, il mito e la leggenda, la satira e l’allegoria. Diverse opere sono state acquistate e sono ora parte di collezioni private.

Inaugurazione: venerdì 8 novembre ore 18

Dettagli

Inizio:
venerdì 8 Novembre 2019
Fine:
venerdì 15 Novembre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , ,

Luogo

OFFICINA DEL COLORE
Via Giuseppe Giacosa, 39
Milano, 20127 Italia
+ Google Maps