Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Senegal/Sicily. Il cortometraggio di Giovanni Hänninen e Alberto Amoretti

giovedì 6 Giugno 2019 @ 16:30 - 17:00

Senegal/Sicily. Il cortometraggio di Giovanni Hänninen e Alberto Amoretti

sede: Piazzale Selinunte (Milano).

Nell’ambito della mostra fotografica “People of San Berillo” di Giovanni Hänninen, ospitata fino al 9 giugno in un appartamento ALER di Piazzale Selinunte, sarà possibile assistere giovedì 6 giugno dalle ore 16:30 alla proiezione del cortometraggio “Senegal/Sicily”, realizzato da Giovanni Hänninen e Alberto Amoretti.
In collaborazione con Josef and Anni Albers Foundation, l’iniziativa nasce nell’ambito della mostra “Appocundria” di Casa Testori, a cura di Marta Cereda, per riflettere sull’esperienza di “casa” vissuta in Europa e in Africa nello scenario dell’immigrazione clandestina.

“Senegal/Sicily” è una serie di corti video-documentari sul tema della migrazione tra il Senegal e la Sicilia, nata dalla collaborazione di Alberto Amoretti e Giovanni Hänninen con The Josef and Anni Albers Foundation e la Ong Le Korsa. Lo scopo con cui è stata realizzata è duplice: creare consapevolezza in Europa e in America sui pensieri, i sogni e le esperienze dei migranti e delle loro famiglie rimaste in Senegal e, allo stesso tempo, portare ai giovani della regione di Tambacounda un resoconto sincero dei rischi del viaggio e di cosa accade in Europa alle persone che sono riuscite ad arrivare.

I corti “Senegal/Sicily” hanno trovato il loro primo pubblico anche con le proiezioni itineranti fra le scuole e i villaggi di Tambacounda. Massamba, dello staff della Ong Le Korsa, periodicamente raggiunge le aree più remote della regione, portando con sé un proiettore per allestire cinema estemporanei e portare testimonianze e informazioni su cosa sia la migrazione. Il primo documentario della serie che verrà proiettato in piazza Selinunte è un dialogo tra una madre, Aisadou, che parla dal suo villaggio nella parte orientale del Senegal, e suo figlio Alpha, in Sicilia, ha lasciato la casa per trovare un futuro migliore. Aisadou vive a Sinthian, un villaggio nella regione di Tambacounda, uno dei più poveri del Senegal. Qui è dove la Fondazione Josef e Anni Albers ha costruito Thread, un centro culturale e residenza di artisti. Alpha vive a Mazzarino, una piccola città nel centro della Sicilia. Madre e figlio parlano delle loro speranze e dei loro rimpianti; Aisadou parla delle preoccupazioni di ogni madre e Alpha riguardo alle difficoltà che ha dovuto affrontare.

Dettagli

Data:
giovedì 6 Giugno 2019
Ora:
16:30 - 17:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

PIAZZALE SELINUNTE
Piazzale Selinunte 4
Milano, 20148 Italia
+ Google Maps