Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua CittĆ  | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento ĆØ passato.

Sentieri interrotti. Pierpaolo Lista incontra Carla Accardi

martedƬ 28 Novembre 2023 - sabato 27 Gennaio 2024
Sentieri interrotti. Pierpaolo Lista incontra Carla Accardi

sede: Archivio di Stato di Salerno (Salerno).
cura: Antonello Tolve, Stefania Zuliani.

Pierpaolo Lista ĆØ il protagonista del secondo appuntamento con Nexus, un progetto espositivo che propone, nell’arco di due appuntamenti, un inedito dialogo tra un artista della scena contemporanea italiana e l’opera di un’artista presente all’interno della collezione donata di recente alla Fondazione Filiberto e Bianca Menna da Bianca Pucciarelli Menna.

Pierpaolo Lista (Salerno 1977) ĆØ un artista che da oltre vent’anni conduce una ricerca visiva di grande originalitĆ  e di raffinata poesia, adottando di volta in volta tecniche e materiali diversi per costruire paesaggi visionari eppure riconoscibili, immagini silenziose dai segni essenziali cui il colore attribuisce intensitĆ  emotiva, equilibrando ogni volta il rigore progettuale.
La fotografia, la pittura, la scultura, l’installazione ambientale e, più di recente, il video sono oggetto della sperimentazione paziente di Lista, che ha individuato nel dipinto Riquadro Nero Rosso, 1987 di Carla Accardi il testo visivo con cui intessere il proprio discorso artistico.

“Sentieri interrotti” ĆØ il titolo della personale, pensata da Lista per lo spazio della cappella San Ludovico. L’esposizione presenta tutte opere inedite, lavori su vetro e su carta, accompagnati da schizzi, appunti grafici, video e differenti materiali progettuali che nella sala adiacente alla cappella ricostruiscono le tappe di un lavoro in cui la lezione astratta e seducente di Carla Accardi trova nuova vita e intensitĆ .

“Il mio coinvolgimentoĀ con l’operaĀ di Carla Accardi – ha scritto Pierpaolo Lista nasce soprattutto dal suoĀ utilizzo del colore, Ā che ĆØĀ protagonistaĀ dei suoi lavoriĀ eĀ cheĀ accompagna la poetica dei suoi segni. Ā  DipingendoĀ hoĀ vissuto una vera immersione nel suo mondo, Ā cercando di trasferireĀ questa sua potenza nel mio codice pittorico. Con il passare dei giorni il legame ĆØ cresciuto, ho posto l’attenzione anche sullaĀ suaĀ storia di artista donna e femminista. Questo mi ha permesso di creare una connessione con laĀ parte femminile che abbiamo anche noi uomini”

L’opera di Carla Accardi, artista che, come Mathelda Balatresi, con cui ha dialogato Rosita Taurone nella mostra Fotosintesi, primo appuntamento di Nexus, ha rivendicato la necessitĆ  di un diverso ruolo della donna nell’arte e nella societĆ , ĆØ diventata cosƬ nei Sentieri interrotti che segnano la personale di Lista l’occasione di una pratica di linguaggio che non si sottrae ad una riflessione sul ruolo e sul valore del femminile.

Pierpaolo Lista (Salerno 1977) vive a Paestum e lavora tra Napoli e Milano. Il suo lavoro ĆØ una prassi di ricostruzione di scenari disabitati, ambientazioni scarnificate, riproduzione di oggetti rappresentati da linee essenziali. Lista si rivolge a un quotidiano silenzioso, costruito con dettagli che non rappresentano la realtĆ  ma la sua personale visione, ironica e pungente. Isolando oggetti privati di ogni materialitĆ , ne accentua il loro valore simbolico, intimo e personale, sottraendoli al rumore e agli eccessi del mondo esterno che li sovraespone. Le sue immagini nascono dalla manipolazione di archetipi narrativi, immagini mentali, flash visivi. Sono luoghi artificiali dove ĆØ possibile, però, interrogarsi sullo spazio reale, lasciando che l’immagine viva la propria indipendenza e autenticitĆ . Negli ultimi anni realizza anche video e installazioni. Ha esposto in gallerie e musei in Italia e all’estero, le sue opere sono in importanti collezioni pubbliche e private

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Luogo